Sailor Moon curiosità: tutti i segreti da scoprire sulla serie

sailor moon curiosità

Curiosità e segreti del cartone animato Sailor Moon.

Sailor Moon… a Gotham?

Sailor-Moon-Sailor-Mars-Gotham
©TV Asahi

Per quanto possa sembrare strano e imprevedibile, pare che nell’albo numero 27 di Justice League of America, pubblicato nel 1999, Bruce Wayne venga a conoscenza della vera identità di Martian Manhunter, ovvero J’onn J’onzz. Il mutaforma proveniente da Marte assume le sembianze di una donna giapponese per non farsi riconoscere (inutilmente). E indovinate quale pseudonimo usa? Quello di Rei Hino. Vi è familiare? Per forza, è lo stesso nome di Sailor Mars! E non è finita qui. La creatrice del manga infatti a sua volta ha tratto ispirazione per la creazione dei personaggi da vari supereroi, tra cui Wonder Woman. E la banda di cinque ragazze  giapponesi che combattono il male? Dai Power Rangers!

Le censure

Sailor-Moon-Sailor-Neptune-Uranus
©TV Asahi

Come la maggior parte degli anime, anche Sailor Moon è stato oggetto di pesanti censure. Quella più evidente è quella che riguarda la relazione tra Sailor Neptune e Sailor Uranus. In Italia il loro rapporto così stretto viene giustificato dal fatto che siano migliori amiche. In America addirittura le due sono state rese cugine. La realtà è che le due sono una vera e propria coppia e questo infatti è uno dei motivi per cui Sailor Moon è moderno e innovativo. Rispetto al manga però il loro legame nell’anime è più accentuato. Nei fumetti invece si capisce che tra le ragazze c’è del tenero ma il tutto viene poco accentuato e poco raccontato.

Sempre sul tema dell’identità sessuale, anche il sesso delle Sailor Starlight è stato cambiato. In Italia infatti sono diventati ben sei personaggi, le tre sorelle che arrivavano in aiuto dei loro tre fratelli nel momento del bisogno. Nell’anime giapponese invece i tre ragazzi diventavano ragazze al momento della trasformazione. Questo adattamento ha suscitato le ire della creatrice del manga. Infatti la sua versione è più semplice e logica: le tre sorelle per cercare la Principessa nascondono la loro identità travestendosi da maschi. Altra censura riguarda la battaglia finale tra Sailor Moon e Sailor Galaxia, in cui le due combattono completamente nude. In Italia per evitare di mandare in onda queste scene sono stati eliminati anche molti dialoghi, compreso quello finale, per cui molti spettatori sono rimasti confusi e non hanno ben compreso il destino della protagonista.

La storia d’amore tra Bunny e Marzio

Sailor-Moon-Milord
©TV Asahi

La storia d’amore tra Bunny e Marzio va oltre il tempo e lo spazio. In un’altra vita lei era la Principessa Serenity e lui il principe Endymion. Lui si sacrifica per salvarle la vita ma i due sono destinati a trovarsi nella vita successiva. Nel futuro si sposeranno e avranno una figlia, Chibiusa. Nell’anime però vediamo che Marzio, seppur innamorato di Bunny, spesso la considera una vera e propria bambina, troppo immatura per prendere determinate decisione. Questo non accade nel manga. Il ragazzo del fumetto è più comprensivo e romantico e raramente si mette a sottolineare i difetti della fidanzata. L’amore che prova per lei inoltre lo porta a considerarla una sua pari e non una bambinetta pasticciona e disattenta. Inoltre se nell’anime il fatto che lui abbia alcuni anni più di lei è più evidente, nella versione originale i due non hanno una così grande differenza d’età. Anche Bunny, d’altro canto, è più matura e alla fine di ogni stagione, dopo aver sconfitto il nemico, non torna ad essere ingenua e disattenta ma cresce e cambia.

Continua a leggere