Regali di Natale: perchè scegliere un giocattolo ecologico

Scegliere di acquistare giocattoli ecologici per i nostri bambini significa fare una scelta di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Questa scelta rappresenta anche un potente strumento educativo, coinvolgendo i piccoli di casa, attraverso la magia del gioco, nella scoperta di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente che ci circonda.

Ma quali sono le caratteristiche dei giochi ecologici?

Sono definiti ecologici tutti quei giocattoli a ridotto impatto ambientale, oppure costruiti con materiali naturali e/o riciclati, che restano sostenibili dalla loro realizzazione fino al loro smaltimento.

Per potersi definire autenticamente ecologici, i giochi devono avere precise caratteristiche, che riguardano soprattutto quattro aspetti principali:

  • materiali;
  • colorazioni;
  • imballaggio / packaging;
  • sicurezza.

I giochi ecologici, di solito, sono più resistenti e meno soggetti all’usura. Durano di più, resistono bene a urti e cadute, e soprattutto possono essere ridipinti e aggiustati. Può capitare, perciò, che lo stesso giocattolo sia protagonista delle avventure di più bambini di età diverse: la sua lunga storia contribuisce ad accrescerne il valore affettivo.

Per quanto riguarda i materiali, i giochi ecologici devono essere realizzati in materiali naturali oppure con materiali di riciclo. Tra i materiali dei giochi ecologici si può trovare anche la plastica. Non una plastica qualsiasi, però, bensì plastica 100% riciclata e di qualità, fatta per durare nel tempo, evitando così di generare altri rifiuti.

Ad esempio Clementoni ha lanciato sul mercato la linea di prodotti PLAY FOR FUTURE, con prodotti 100% ecosostenibili che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni, facendosi portavoce di un messaggio positivo: il rispetto per la natura. Tra questi abbiamo la LA MIA PRIMA MACCHININA.  Un cavalcabile dal carattere audace e trendy per un’immagine grintosa e senza tempo che prende vita nell’alta qualità dei materiali ecofriendly, dei dettagli e dei colori scelti. Un gioco dall’approccio ecosostenibile fatto al 100% in plastica riciclata che mira a promuovere, anche attraverso i materiali, il rispetto per l’ambiente. Un’attenzione ai dettagli e ripetuti test sono alla base dell’ideazione di questo prodotto studiato fin nel minimo dettaglio per garantire il massimo del comfort al bambino che lo utilizzerà.Gli accurati controlli e l’attenta supervisione dei materiali in ingresso e in fase di lavorazione garantiscono un prodotto rispettoso dell’ambiente, sicuro e durevole nel tempo.