Quando iniziano i saldi estivi 2018 regione per regione

Quando iniziano i saldi estivi 2018 regione per regione

Cerchi un calendario completo per sapere quando iniziano i saldi estivi 2018? Ecco tutte le date dei saldi per l'estate 2018 regione per regione!

Quando iniziano i saldi estivi 2018: il calendario completo

Uno degli appuntamenti estivi più attesi, a parte quello con l’ombrellone e con le ferie, è quello relativo all‘inizio dei saldi! Quante volte nel corso dell’anno infatti, mentre sei in giro per negozi, vedi un capo, lo provi dopo un’interminabile fila ai camerini, per poi, dopo aver visto il prezzo sul cartellino esclamare: “Magari meglio aspettare quando lo metteranno in sconto!”?

Bene quel momento è arrivato! Luglio è ormai alle porte e con lui anche l’avvio dei tuoi acquisti più sfrenati. Che tu sia o meno un’amante dello shopping potrai finalmente toglierti qualche sfizio che prima non ti concedevi per parsimonia e magari osare qualche cambio al look che non ti saresti mai aspettata. Come sempre, infatti, la stagione di sconti che si appresta a iniziare ti concederà di vedere abbassati i prezzi da un minimo di 5% a un massimo di 50-70% rispetto a quelli sul cartellino, ma prima che tu ti lasci andare a spese folli, è bene ricordare qualche piccolo trucco che ti consentirà di evitare di cadere in trappole di marketing e di sfruttare al massimo la convenienza dei saldi di fine stagione!

Quando iniziano i saldi estivi 2018 regione per regione

Il Codacons ha infatti stilato una lista di regole d’oro per fare acquisti con la tranquillità di non rischiare di cadere in qualche truffa e che dunque possano tutelare i diritti dei consumatori, che molto spesso davanti a un ribasso non si fanno troppe domande. Prima di tutto devi ricordare che è un tuo diritto richiedere – e ottenere – il cambio dell’acquisto effettuato, anche se in molti negozi i commessi dicano il contrario: ovviamente a tal proposito è bene che si conservi lo scontrino! Altro accorgimento molto importante è quello di verificare che i saldi vengano effettuati su capi che siano davvero di fine stagione e non quindi fondi di magazzino vecchi di decenni ma che vengono puntualmente riportati alla luce per riempire gli scaffali e approfittare della frenesia all’acquisto. Per quanto riguarda poi la percentuale di sconto, il Codacons invita sempre a verificare la presenza del cartellino e che questo riporti l’esatto prezzo di partenza con la giusta e corretta percentuale di sconto: ci sono stati infatti casi in cui alcuni negozianti tendevano a gonfiare il prezzo base per fare in modo che lo sconto sembrasse più conveniente!

Insomma, va bene comprare libere da ogni vincolo, ma evitiamo di riempire semplicemente gli armadi con roba inutilizzabile e poi ritrovarci a settembre con la classica frase: “Ma non ho nulla da mettere!” Il segreto è comprare arrivando preparate a quello che ti aspetta – eccetto per le guerre all’ultima taglia, li serve un vero e proprio corso di sopravvivenza! -, per cui controlla il nostro calendario per vedere quando inizieranno i saldi estivi nella tua regione!

Saldi estivi 2018 date regione per regione

Pronta a dare il via alla tua stagione di shopping? Per i saldi estivi 2018 indicativamente la data fissata per la maggior parte delle città italiane è il 7 luglio, anche se, essendo a discrezioni dei singoli comuni e province possono esserci alcune variazioni, tanto sul giorno di avvio, quanto sulla durata che tuttavia, sempre in linea di massima, prevede un periodo medio di sei settimane, che in alcuni casi può dilatarsi fino ad otto! Le prime città che apriranno la stagione dei saldi estivi 2018 sono la Sicilia e la provincia di Trento, a cui poi seguiranno progressivamente le altre regioni italiane: ma controlla tutto il calendario regione per regione per essere sicura di non perdere l’appuntamento con gli sconti nella tua città – o magari con quella dove andrai in vacanza!

Inizio saldi estivi 2018 in Abruzzo

  • dal 7 luglio al 29 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Basilicata 

  • dal 7 luglio al 2 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Calabria

  • dal 7 luglio al 1 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Campania

  • dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Emilia-Romagna

  •  dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Friuli-Venezia-Giulia

  • dal 7 luglio al 30 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Lazio

  • dal 7 luglio per sei settimane

Inizio saldi estivi 2018 in Liguria

  • dal 7 luglio al 14 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Lombardia

  • dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 nelle Marche

  • dal 7 luglio al 1 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Molise

  • dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Piemonte

  • dal 7 luglio per 8 settimane

Inizio saldi estivi 2018 in Puglia

  • dal 7 luglio al 15 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Sardegna

  • dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Sicilia

  • dal 1 luglio al 15 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Toscana

  • dal 7 luglio al 1 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Umbria

  • dal 7 luglio al 30 agosto

Inizio saldi estivi 2018 in Valle D’Aosta

  • dal 7 luglio al 1 settembre

Inizio saldi estivi 2018 in Veneto

  • dal 7 luglio al 31 agosto

Saldi estivi 2018 nelle provincie autonome

Inizio saldi estivi 2018 nella provincia autonoma di Trento

  • dal 1 luglio al 12 agosto

Inizio saldi estivi 2018 nella provincia autonoma di Bolzano

  • dal 6 luglio al 17 agosto

 

Ti possono interessare anche: