Pelle del bambino: come mantenerla in salute

pelle neonato

Come mantenere in salute la pelle del bambino? È importante che la pelle del bambino sia sempre idratata non solo per essere protetta.

Come mantenere in salute la pelle del bambino? È importante che la pelle del bambino sia sempre idratata non solo per essere protetta. L’applicazione di una crema idratante sul viso e corpo del bambino, può essere una piacevole coccola e essere parte di un piccolo rituale di condivisione quotidiano.

Perché è importante prendersi cura della pelle del bambino

Non dobbiamo mai sottovalutare che la salute della pelle del bambino passa prima di tutto attraverso la salute del suo microbiota cutaneo, fondamentale per la fisiologia e per l’immunità della sua pelle, più fragile e più incline a secchezza e condizioni dermatologiche (eritemi, pelle a tendenza atopica, dermatite da pannolino e altre problematiche).

Degli studi recenti* hanno dimostrato che un microbioma cutaneo in equilibrio durante la prima infanzia abbia un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere della pelle. Una scorretta igiene, con eccessiva detersione o uso di prodotti aggressivi possono alterare questo equilibrio. Risulta pertanto importante scegliere prodotti con un numero di ingredienti che non sia solo ridotto ma che rispettino anche il pH e il microbiota cutaneo, riducendo il rischio di allergie”. Come precisato in passato, non è infatti il numero di ingredienti a determinare la sicurezza di un cosmetico, ma la loro natura safe. Una condizione di alterazione del microbiota è spesso causata da una scorretta igiene, da una eccessiva detersione o dall’uso di prodotti aggressivi: risulta pertanto importante scegliere prodotti con un numero ridotto di ingredienti, che rispettino il pH e il microbiota cutaneo e che riducano il rischio di allergie.

Quale crema idratante scegliere?

Lichtena® Crema Pediatrica risponde alla nuova filosofia dell’essenzialità formulativa: in etichetta pochi ingredienti tutti con attività specifica per mantenere la buona condizione della pelle del bambino e preservare la composizione e la biodiversità del microbiota cutaneo aiutandolo a svolgere le sue normali funzioni di protezione e di mantenimento della barriera cutanea. Lichtena ® Crema Pediatrica è senza parabeni, senza profumo e senza siliconi ed è adatta per garantire una corretta routine di trattamento quotidiano della pelle del bambino. 

Lichtena® Crema, Lichtena® Detergente Viso e Corpo e Lichtena® Shampoo bimbi anti-lacrima hanno formule totalmente rinnovate, con una base lavante extra delicata e un pH debolmente acido per ridurre irritazioni e sensibilizzazioni cutanee.

*Riferimenti scientifici

Y. Erin Chen et al. Skin microbiota-host interactions Nature 2018, 553(7689): 427–436.J.A. Sanford, R.L. Gallo. Functions of the skin microbiota in health and disease Semin Immunol 2013, 25(5):370-377.M. Pascal et al. Microbiome and Allergic Diseases Front Immunol 2018, 9:1584.L.J. Borda, T.C. Wikramanayake. Seborrheic Dermatitis and Dandruff: A Comprehensive Review J Clin Investig Dermatol 2015, 3(2):10.