Merenda sana: come prepararla in base all’età

Molte mamme inconsapevolmente preparano ai loro figli porzione eccessive rispetto alle loro necessità, per l’ansia che non sia mai abbastanza.

È molto importante imparare a dosare gli alimenti a seconda dell’età del bambino. Lo stesso tipo di piatto che prepariamo per noi adulti può essere adattato , cambiando solo di poco le quantità.

Come preparare una sana merenda in base all’età del bambino

Porzioni a misura di mani: facendo riferimento alla grandezza delle mani è possibile infatti trovare la  quantità corretta per ognuno. La dose adeguata di frutta fresca e verdura è quella che sta nella conca formata da due mani accostate; per i dolci la porzione giusta è quella che equivale a due dita.

Un altro suggerimento per far apprezzare e consumare la merenda nel modo migliore è quello di scegliere stoviglie della misura adeguata , in modo che la porzione sembri ricca e invitante. Le posate delle giuste dimensioni, ad esempio, permettono di fare bocconi più piccoli, aiutando il bimbo a dedicare il tempo necessario al pasto.

Si ringrazia la nutrizionista Mara Vaghi per questi consigli e vi presentiamo di seguito la ricetta per una merenda sana e adatta ai più piccoli, preparata con Fiordifrutta Frutti di Bosco di Rigoni di Asiago

Ricetta Tortini di Frutta

Ingredienti

200 gr di burro

120 gr zucchero a velo

30 gr Mielbio Acacia Rigoni di Asiago

60 gr tuorli d’uovo

333 gr farina 0

2gr sale

1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:

Mischiare il burro con lo zucchero. Aggiungere un po’ alla volta i tuorli e poi il miele, la vaniglia, il sale e la farina. Farcire con Fiordifrutta Frutti di Bosco, mettere in forno a 180° per circa 15 minuti e guarnire con frutta fresca.

Ti può interessare anche: