Le scene CENSURATE dei cartoni animati!

Occhi di gatto

Ma la censura più grande è nelle puntate in cui Matthew va a vivere a casa di Sheila, soprattutto nei momenti in cui le belle gattine vogliono fare di tutto per farlo sentire in imbarazzo; ad esempio c’è una scena in cui Matthew vede Kelly con un solo asciugamano addosso! La cosa assurda è che nelle figurine della Panini queste immagini sono visibilissime!

Tante invece sono le scene tagliate in cui le sorelle stanno ad esempio facendo bagni o docce.

Sailor Moon

Tutte le trasformazioni e altre scene in cui si intravedono nudità (e perfino mutande) sono state sostituite da fermo immagine o da altri momenti riciclati.

La sessualità  è sicuramente l’aspetto più censurato: nella prima stagione  Zoisite (in italiano Zachar), uno dei generali della regina Periglia innamorato del compagno Kunzite (Lord Kaspar), viene trasformato in una donna eterosessuale, approfittando dei suoi attributi femminei e floreali, dato che appare sempre circondato da petali di ciliegio.

Sailor Neptune e Sailor Uranus hanno un’intesa molto forte, una relazione di tipo amoroso.  Heles, la controparte civile di Sailor Uranus, è ritratta sempre in abiti e atteggiamenti maschili. Nella versione italiana del cartone animato originale si eliminano tutti i riferimenti romantici e si fa passare il fatto che le due siano semplicemente migliori amiche.

C’è persino un bacio lesbico tra Sailor Moon e Sailor Uranus che solo di recente è stato mostrato.

In Italia il grande scempio fu fatto dell’episodio finale. L’adattamento di Mediaset censurò moltissime scene di nudo, sostituite con ingrandimenti o immagini di repertorio,arrivando perfino ad eliminare il monologo finale che spiegava tantissimo sul futuro di Sailor Moon.