Censure cartoni animati: Le scene mai viste in tv

censure cartoni animati

Negli anni ’80 e ’90 sono stati tanti i cartoni animati a subire una censura in Italia per via di scene di violenza, nudi e sesso presenti negli anime giapponesi. Le scene sono state tagliate parzialmente o integralmente, i dialoghi ed i nomi sono stati modificati.

Kiss Me Licia

Come pensare che una storia basata sull’amore tra Licia e Mirko potesse finire solo con lo scambio di qualche bacio? Il manga originale risale al 1982 e solo nel 1985 è giunto nella tv italiana ma in una versione completamente diversa dall’originale. Partiamo dal primissimo dubbio che assale chiunque si sia imbattuto in questo cartone: Licia appariva prima con i capelli biondi e poi scuri. In realtà sono due figure diverse del cartoon: la bionda era la voce narrante della storia che spiegava ai bambini cosa stavano vedendo. In Italia sono state tagliate tutte le scene in cui Licia e Mirko, Satomi e Shiller facevano sesso.

È Quasi Magia Johnny

Due episodi sono stati completamente eliminati, l’episodio 35 e l’episodio 37. Il primo conteneva una scena di nudo e mostrava Johnny ipnotizzato che rubava biancheria intima femminile. Da notare che nella sigla, composta da scene tratte dagli episodi, è inserito un breve estratto di una delle scene tagliate.

Un’altra scena tagliata è quella del sogno erotico di Johnny, la censura italiana salta direttamente al momento del risveglio. La scena, doppiata in italiano, è poi reintegrata nella versione in dvd.

Continua a leggere