Lady Oscar nella realtà: ecco chi è?

Lady Oscar non è semplicemente frutto della fantasia dei suoi creatori. Un personaggio che ricorda molto Lady Oscar è esistito per davvero.
Ecco dove nasce l’idea che ha portato alla creazione della nostra romantica e coraggiosa eroina: Marie-Jeanne Schellinck che, infiammata dagli ideali della rivoluzione francese, si fece avanti per dare il suo contributo, determinata a combattere per i compatrioti e a trasformare i suoi ideali in realtà.

Marie-Jeanne, nata in Belgio nel 1757, dopo aver partecipato al movimento di liberazione del suo paese, riuscì a entrare nell’esercito di Napoleone,  nel 1792, travestita da uomo.
Marie_Schellinck

Combattè valorosamente a Jemappes dove viene ferita e promossa sottotenente.

Per il coraggio dimostrato durante tutte le campagne, Maria sarà decorata della Legion d’onore da Napoleone stesso nel giugno 1808, davanti a tutti i soldati schierati sull’attenti; Napoleone la citerà come esempio, con le seguenti parole:

«Inchinatevi al cospetto di questa donna straordinaria, perché è una delle glorie del nostro impero».
>Morì nel 1840 a 83 anni.

Marie-Jeanne Schellinck non è l’unica donna che si è distinta in tal senso, ma sicuramente è quella che per analogia si avvicina di più al personaggio di Lady Oscar.

Di fatto, però, non esiste alcuna cronaca storica di una donna che al tempo abbia avuto accesso a ranghi militari tanto elevati presso la corte di Versailles. Tuttavia, tra i mille pettegolezzi circolanti su Maria Antonietta nelle cronache popolari del tempo vi era anche quello di avere intrattenuto rapporti omosessuali. Si può pensare che sia stato proprio questo dettaglio, riportato nella biografia di Stefan Zweig, a far nascere nella mente dell’autrice Riyoko Ikeda la figura della mascolina e affascinante Oscar, di cui la futura sovrana resta infatuata fin dal primo incontro.

Insomma ci piace pensare che la nostra eroina sia esistita veramente e che abbia avuto una bellissima e complicata storia d’amore con il suo Andrè.

Ti può interessare anche: