I Cavalieri del RE: le sigle dei cartoni della nostra infanzia

Per molti di noi  alcuni dei cartoni animati della nostra infanzia hanno due sigle: quella cantata da I Cavalieri del Re e quella cantata da Cristina D’avena.

Con entrambe abbiamo un legame importante ma sicuramente per alcuni cartoni animati la sigla più recente non potrà mai superare l’intensità della precedente, vedi LADY OSCAR e FLO LA PICCOLA ROBINSON.

I Cavalieri del Re sono stati un gruppo musicale italiano, specializzato in sigle di cartoni animati, presente in numerose altre realizzazioni musicali di grande successo e di diversi generi, a opera di Riccardo Zara in progetti quali Italian Carnaval o Nillamix. Il gruppo era composto da:

  • Riccardo Zara
  • Clara Maria Teresa Serina
  • Jonathan Samuel Zara
  • Guiomar Serena Serina
  • Walter Scebran – batteria

Ma quali sono le sigle de I Cavalieri del Re che non dimenticheremo mai?

Yattaman

Simpatica sigla dell’omonimo anime giapponese prodotto nel 1977 dalla Tatsunoko e trasmesso in Italia negli anni ’80. La canzone di Riccardo Zara e i Cavalieri del Re, è caratterizzata da un ritmo incalzante ed è perfetta anche per i bimbi di oggi.

La spada di King Arthur

Sigla italiana dell’anime “La spada di King Arthur “, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1981. I Cavalieri del Re (Riccardo Zara e famiglia), che cantano la sigla, presero il loro nome d’arte proprio da qui. La melodia era stata composta per “Vicky il vichingo”, ma fu scartata. Così i Cavalieri del Re riadattarono il testo per la storia di King Arthur.

Lady Oscar

Bellissima sigla dell’anime “Lady Oscar”, composta e cantata dal gruppo di Riccardo Zara, “I Cavalieri del Re”. La canzone fu un grande successo negli anni ottanta e raggiunse il settimo posto nella hit parade italiana.

L’uomo tigre

La famosa sigla televisiva della serie TV a cartoni giapponese “L’uomo Tigre” un cult per tutti i ragazzi degli anni ’80. La canzone venne incisa da I Cavalieri del Re e contribuì al successo di questo anime.

 

Flo la piccola Robinson

Flo, la piccola Robinson / L’isola della piccola Flo (家族ロビンソン漂流記ふしぎな島のフローネ Kazoku Robinson Hyōryūki Fushigi na Shima no Furōne?) è un anime giapponese prodotto dalla Nippon Animation nel 1981e trasmesso da Fuji TV. La storia è tratta dal romanzo Il Robinson svizzero del 1812 di Johann David Wyss, che a sua volta è liberamente ispirato al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe. La serie animata fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation, ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Rete 4 a partire dal 15 novembre 1982.

La ballata di Fiorellino

La ballata di Fiorellino è un brano scritto da Riccardo Zara e interpretato dal gruppo I Cavalieri del Re come sigla dell’anime I fantastici viaggi di Fiorellino. In questo brano i cori sono univoci, senza controcanti, e l’arrangiamento è sostenuto da un piano hawaiano e da una batteria Synth che ricorda quella di Lady Oscar.

Kimba, il leone bianco

Kimba, il leone bianco è un singolo dei Cavalieri del Re, pubblicato nel 1982. Il disco è attribuito a La mamma di Jonathan alias Clara Serina, moglie di Riccardo Zara.Il brano venne pubblicato dalla K-Tel ,etichetta canadese distribuita in Italia dalla stessa RCA con la quale il gruppo aveva pubblicato i due singoli precedenti, che visto il successo del brano decise di offrire loro un contratto in esclusiva per tre anni. Sul lato B è incisa la versione strumentale.

Gigi la trottola

Gigi la trottola è un brano musicale scritto da Riccardo Zara e inciso dal gruppo I Cavalieri del Re, come sigla dell’anime omonimo. L’arrangiamento è caratterizzato da una batteria Synth a sostegno dei cori che, nella parte finale vanno in controtempo con la voce di Guiomar. Per la prima volta è assente nel brano la voce di Clara Serina, che aveva già abbandonato il gruppo.