I cartoni sul calcio che forse non ricordate

Ricordate tutti gli anime sul calcio? Ovviamente il più famoso è sicuramente Holly e Benji.

Di Holly e Benji non dobbiamo dire assolutamente nulla.  Si tratta di un cartone assolutamente leggendario che non ha bisogno di riportarlo alla vostra memoria. Ma esistono altri cartoni sul calcio che meritano di essere ricordati.

Arrivano i Superboys è, di fatto, il primo anime sul calcio. Il protagonista Shingo Tamai . Si sostiene che sia  un cartone più realistico rispetto a tanti altri anime sportivi.

Altri hanno avuto meno successo. Ad esempio non so se ricordate Palla al centro per Rudy… La storia parla di una squadra di calcio formata da bambini che frequentano la scuola elementare Kitahara, e che inizialmente non dispongono di un buon attaccante. Ma quando la famiglia del piccolo Rudy si trasferisce in quella città, il bambino decide di unirsi alla squadra proprio come attaccante, rivelandosi un giocatore valido.

Poi abbiamo un altro cartone tra i meno conosciuti: Forza Campioni! La storia inizia con l’arrivo di Nick e di Roberto, suo cugino, nella cittadina dove avrebbero dovuto frequentare l’università e dove Roberto dovrebbe di lì a poco farsi operare alle gambe. Roberto ha infatti ancora i postumi di una brutta caduta da cavallo ed è costretto ad utilizzare una sedia a rotelle in attesa dell’operazione. Poco dopo il suo arrivo, quasi per caso Nick trova un pallone da calcio. Lui non aveva mai giocato a pallone, ma quando comincia a palleggiare, mette in mostra un’abilità innata. Il ragazzo è osservato attentamente da due amiche: la pallavolista Miriam, e Doris, che tra l’altro è la figlia dell’allenatore della “Godai Soccer Club”, la squadra di calcio universitaria. Quando le ragazze riferiranno tutto ai componenti della squadra cittadina, questi cominciano a dare una mano a Nick per imparare le regole del calcio, visto che il ragazzo non aveva mai giocato prima. Mentre quindi Roberto dimostrerà subito il suo grande talento come progettista ed architetto, Nick scoprirà piano piano le sue grandi capacità che non credeva di avere fino a diventare un campione.

Abbiamo poi un atro anime I ragazzi del Mundial che illustra la storia dei Mondiali di calcio dal 1990 al 1930, praticamente più che un anime sul calcio è una lezione (animata) di storia dello sport.