Graduatorie asili nido: come funzionano?

graduatorie asili nido

Come funzionano le graduatorie asili nido? Essere accettati al nido comunale è sempre di più difficile. I posti per gli asili nido comunali sono limitati.

Graduatorie asili nido: come funzionano? Essere accettati al nido comunale è sempre di più difficile. I posti per gli asili nido comunali sono limitati ed ogni anno le domande da parte dei cittadini sono sempre di più rispetto agli effettivi posti disponibili.
Sono tantissimi, invece, gli asili nido privati sparsi in tutta Italia. Domanda e offerta in questo caso si incontrano eppure i tempi d’attesa per un posto all’asilo nido sono ancora lunghi, soprattutto nelle grandi città.

Nonostante le tante strutture private ogni anno sono molte le famiglie che rimangono a lungo in attesa in graduatoria.

Sembra che per entrare in graduatoria molte famiglie siano costrette a iscrivere il proprio figlio all’asilo nido quando ancora il bimbo non è nato.

Ma come funzionano le graduatorie?

I fattori da prendere in considerazione per le graduatorie negli asili nido comunali o privati sono diverse e variano da Comune a Comune. Gli asili nido privati seguono generalmente il criterio della data di iscrizione, salvo diverse disposizioni.

Negli asili nido comunali dato l’alto numero di richieste vi sono dei requisiti che agevolano un buon posizionamento in graduatoria e quindi aumentano la possibilità che i propri figli vengano poi presi nella struttura.

Il 58% delle famiglie italiane con bambini tra gli 0 e i 2 anni non fa nemmeno domanda per ottenere un posto in un asilo nido statale per il proprio figlio perché preferisce affidarlo alle cure di mamme o nonni e delle baby-sitter. Del 24% delle famiglie richiedenti, viene invece soddisfatto solo il 19%: sebbene la percentuale totale sia bassa, il numero di domande supera tuttavia quello dei posti disponibili, il 5% delle richieste viene quindi rifiutato e i posti vengono assegnati in base a criteri precisi come l’avere entrambi i genitori che lavorano, il non essere figli unici, le condizioni socio-economiche del nucleo famigliare (ad es. basso reddito, essere orfani o in affidamento).

Quali sono i fattori che determinano le graduatorie asili nido?

Le famiglie che vengono agevolate negli asili nido comunali sono quelle in cui entrambi i genitori lavorano. Un occhio di riguardo è rivolto anche alle famiglie con più figli oppure con un figlio disabile. Ai primi posti della graduatoria poi troviamo quasi sempre le ragazze madri o comunque i casi in cui vi è un solo genitore ad avere l’affidamento del piccolo. Da ultimo è valutato anche il reddito annuo familiare. Nella formulazione della graduatoria, si tiene conto dell’ISEE, l’indicatore della situazione economica. A parità di punteggio, andranno avanti le famiglie che guadagnano di meno.