GLAMPING cos’è, prezzi e dove andare in Italia [VIDEO]

glamping video

Cos'è il glamping? Scopri i prezzi e le mete più gettonate per il glamping per famiglie in Italia. Glamping al mare o in montaglia? Ecco tutti i consigli.

Cos’è il glamping: significato della parola

Glamping è un termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi di lusso dotati di ogni comodità pur mantenendo attenzione e rispetto per l’ambiente.

Il glamping nasce in territori caldi, in Africa e Australia, per poi avere una rapida diffusione anche in Europa. Le strutture adibite al glamping sono eco-friendly e gli gli arredi evitano l’utilizzo di plastica, optando per materiali di riciclo e biodegradabili.

La filosofia del glamping è quella di mantenere il pieno contatto con la  natura non rinunciando al comfort.

Molti campeggi e villaggi si sono dotati di sistemazioni Glamping dedicate alle famiglie, caratterizzate da bungalow superior o tende Glamping capaci di ospitare fino a 5/6 persone. Queste sistemazioni, inoltre, spesso sono impreziosite da ampi spazi esterni, arredati con mobili da giardino e, in alcuni casi, con tanto di barbecue.

La tenda Safari è un’innovativa tenda che può ospitare un massimo di 6 persone. Questo alloggio presenta un letto matrimoniale e una camera con 2 letti singoli. Per le esigenze di tutti i giorni è presente una cucina con fuochi, frigorifero e tavolo con sedie.

Tenda safari Glamping

La Lodgetent è un alloggio Glamping caratterizzato da molti comfort, specialmente la presenza del bagno con doccia, lavabo e wc. All’interno presenta due camere da letto, una matrimoniale ed una con 3 letti singoli (un letto singolo ed uno a castello). La zona giorno invece dispone di un tavolo con sedie e di una cucina fornita di frigorifero e gas e con un allestimento completo. La Lodgetent permette di godere molto della vita all’aria aperta grazie alla presenza di un’ampia terrazza in legno. Inoltre, esternamente, l’alloggio presenta mobili da giardino e un tavolo con sedie.

La Lodgesuite è un’innovativa tenda con bagno pensata per famiglie con bambini. L’alloggio è caratterizzato da due tende separate: la tenda più piccola pensata per i bambini, dotata infatti di 3 letti singoli (uno a castello e uno singolo).
La tenda principale invece è caratterizzata da un letto matrimoniale a baldacchino affiancato ad una vasca in linea d’epoca. Inoltre, l’alloggio dispone di un bagno con doccia, lavabo e wc. La zona giorno presenta tavolo con sedie ed una cucina fornita di frigorifero e fornelli oltre ad un allestimento completo come: piatti, padelle, pentole e bicchieri.
Tutte le Lodgesuite sono fornite di terrazza in legno dove poter trascorrere rilassanti pomeriggi in compagnia!

AirLodge – La struttura ospita massimo due adulti e due bambini, per i più piccoli c’è un bellissimo letto armadio, mentre per i genitori è presente un letto matrimoniale al piano superiore.  E’ presente un bagno con doccia, lavandino con specchio e un WC. Terrazza in legno con un tavolo, quattro sedie ed un ombrellone. Inoltre, nella maggior parte degli alloggi, sono presenti due sedie dondoline, due sedie sdraio ed un barbecue (dove consentito).

airlodge glamping
Airlodge glamping

Queste solo alcune delle tipologie di strutture glamping.

Altra caratteristica di alcune delle sistemazioni Glamping all’interno dei campeggi per famiglie è quella di ospitare gli animali domestici.

Glamping Italia: dove andare per fare glamping per famiglie

Anche in Italia questa formula dei campeggi di lusso si sta diffondendo e i siti per cercare e prenotare un glamping in rete sono sempre più numerosi e propongono in tutto il mondo sistemazioni tra le più varie: case sugli alberi, pulmini convertiti in roulotte a cinque stelle, tende in stile safari e molto altro ancora.

Tra le regioni/mete più cercate ci sono: Puglia, Veneto, Toscana, Isola D’Elba, Sardegna, Puglia.

Glamping al mare e glamping sul mare

Il glamping si sta diffondendo sempre di più soprattutto nelle località di mare. Sono tantissimi i campeggi che prevedono al loro interno alloggi di lusso accanto alle sistemazioni più tradizionali. Queste sistemazioni si presentano come strutture dotate di tutti i comfort e adatti per famiglie in vacanza. Molte di queste strutture si trovano sul mare ma anche nell’entroterra incomincia a diffondersi.

Glamping Puglia

Il proprietario dell’Agricampeggio Torre Sabea, è un pioniere del glamping in Puglia. La bellissima sensazione di vivere in mezzo alla natura tra palme e ulivi, è abbinata al comfort del proprio alloggio attrezzato e dotato di bagno privato. Si aggiunge l’opportunità di poter acquistare prodotti locali come olio d’oliva e vino, vale la pena provare! Non perdete inoltre l’occasione di assaporare la cucina locale, ricca dei sapori tipici della regione.

Glamping Veneto

Vicino a Venezia il glamping si può sperimentare  presso i Canonici di San Marco. Strutture a impatto ambientale zero, ben integrate con l’ambiente ed eco-compatibili. Una fusione di ecologia e design con arredi confortevoli, lussuosi e ricercati.

In questo caso la location si sposa più per una coppia o una vacanza romantica. Se invece dobbiamo pensare ad una vacanza in famiglia possiamo valutare Cavallino Treporti, Bibione, Jesolo, Eraclea Mare e Chioggia. Camping e villaggi per ogni esigenza di vacanza, spesso così grandi e moderni da ospitare al proprio interno acquapark, centri commerciali, campi da golf e tutto ciò che rende una vacanza indimenticabile… anche all’insegna del lusso!

Glamping Toscana

La Toscana è una tra le destinazioni più belle e famose d’Italia. Questa regione è ricca di arte e di cultura ed è famosa anche per le sue prelibatezze culinarie! Non potete non gustare un buon bicchiere di vino del posto: Chianti, Morellino di Scansano, Brunello di Montalcino!

Naturalmente, se decidete come meta delle vostre vacanza la Toscana non potete dimenticare di visitare Firenze, stupenda città ricca di storia e cultura, palazzi, monumenti e magnifiche chiese: il Duomo Santa Maria del Fiore, la Basilica San Lorenzo, il Ponte Vecchio e assolutamente da non perdere: Piazza della Signoria e gli Uffizi.

In Toscana vi sono tantissime realtà che offrono questa opportunità di alloggio. Ad esempio il Campeggio Etruria. Qui potrai trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura, senza rinunciare a tutti i vantaggi delle strutture più attrezzate.  Oppure l’ Campeggio Rosselba Le Palme

Glamping all’Isola d’Elba

Questa destinazione è tra le più ricercate dai turisti italiani ed europei e vanta moderne ed attrezzate strutture turistiche. L’isola è conosciuta è apprezzata per gli oltre 10 km di spiagge di sabbia, ma anche zone con ghiaia e scogliere balneabili.

Il Campeggio Rosselba Le Palme è un bellissimo campeggio per famiglie situato sull’isola d’Elba. Il campeggio dispone di un vero e proprio parco acquatico.

Glamping Sardegna

La Sardegna è stata per lungo tempo la destinazione preferita per le vacanze di lusso, ma tutti possono godersi un soggiorno su quest’isola esclusiva! Il campeggio qui ha un certo stile..negli alloggi glamping!

Per visitare le strutture presenti disponibili vi consigliamo il seguente link.

Glamping montagna

Nella regione tirolese vi sono alcune strutture dotate di piscine e saune e situati direttamente presso la zona sciistica o presso un lago, che già di per sé potrebbero essere definiti luogo di Glamping.  Se vi piace l’idea di dormire in un letto in mezzo alla natura, ma allo stesso tempo essere protetti dagli agenti esterni ci sono alcuni luoghi davvero speciali che: ognuno interpreta in maniera unica il “glamping” in chiave tirolese.

Nei boschi della collina torinese, invece ti aspetta una Yurta, tipica abitazione della Mongolia, con un’incredibile terrazza panoramica su Torino e sulle Alpi.  Attorno a te, vivono volpi, scoiattoli, tassi, cinghiali, e una vasta varietà di uccelli e rapaci. A tua disposizione troverai un grande giardino, culle e lettini per i più piccoli, barbecue, un bagno privato e parcheggio privato gratuito.

Ti possono interessare anche: