Frozen 2 – Il segreto di Arendelle non delude le aspettative dei suoi fan!

A distanza di 6 anni dall’uscita del primo capitolo, è in arrivo in tutte le sale cinematografiche Frozen 2 – Il segreto di Arendelle! Il sequel del film Disney che ha conquistato tutti, genitori e bambini, uscirà in America il 22 novembre mentre in Italia esce il 27 novembre. Ma le anteprima sono già in corso, e di certo noi non potevamo perdercelo. Ecco le nostre reazioni a caldo dell’ennesimo capolavoro firmato Disney.

Frozen 2: l’ombra del passato e l’importanza della verità

A farla da protagonisti nel sequel sono Elsa, Anna, Olaf, Kristoff e la sua renna Sven. I personaggi sono gli stessi, ma non i luoghi. Subentra infatti un posto nuovo nelle vite dei protagonisti: una foresta vicino al regno di Arendelle. Toccherà ad Elsa trascinare tutti i protagonisti in questo posto inconsueto, in questa foresta di cui loro non hanno conoscenza ma da dove proviene una voce che sentirà solo lei. Elsa sente dentro di sé che deve seguire quella voce perché la porterà a scoprire molti segreti del suo passato e molte verità da tempo nascoste. Per seguirla però dovrà abbandonare il suo regno sicuro, accollandosi anche il rischio di metterlo in pericolo. Sarà un atteggiamento prudente quello di Elsa? A che pro mettere in pericolo il regno di Arendelle e i suoi abitanti? Ma per lei non ci sarà soluzione, l’unica sarà andare a vedere cosa la foresta vicino al regno di Arendelle ha in serbo per lei. Bisogna solo sperare che i suoi poteri siano all’altezza di ciò che la aspetta!

Dietro una trama più complicata e a tratti più dark e oscura della precedente, a farla da padrone saranno i sentimenti positivi che alla fine predominano il mondo e mettono in salvo tutti quanti i personaggi. Il passato non si può dimenticare, e neanche gli sbagli. Ma si può cercare di riparare a questi comportandosi in maniera più corretta rispetto a chi ci ha preceduto. Grazie alla verità, all’amore e al rispetto tutto ritrova il suo equilibrio e il suo ordine. 

Le prime reazioni sono tutte molto positive

La Disney non si smentisce e conferma ancora il suo primato nel mondo dell’animazione. Frozen 2 – Il segreto di Arendelle si è rivelato essere alla pari, se non migliore, del suo predecessore per gli intrecci della storia, per l’universo magico in cui trascina lo spettatore e per i paesaggi incantati. Secondo alcuni critici americani, e anche secondo noi, è uno dei rari casi in cui un sequel potrebbe superare l’originale per l’intrico della trama più complessa e per l’evidente crescita psicologica dei personaggi. Frozen 2 è un’avventura che catapulta lo spettatore in un altro mondo, in un universo magico che lascia senza fiato, complici anche le canzoni sempre molto originali e orecchiabili.

Anche l’aspetto grafico sembra aver fatto un passo in avanti in questo sequel. Infatti già dal trailer avrete notato la presenza di cambiamenti nei vestiti e nelle acconciature delle principesse. Le principesse adesso sono più grandi, quindi anche le acconciature e gli abiti che indossano devono adeguarsi a questi cambiamenti. Anna nel primo capitolo ha sempre sfoggiato le sue caratteristiche trecce o i capelli raccolti, mentre nel sequel la vediamo per la prima volta con i capelli sciolti e con un look più da avventuriera. L’iconica treccia di Elsa invece si trasforma in una coda bassa, come anche i suoi elegantissimi abiti rimangono molto simili ma con una variante: al di sotto avranno dei pantaloni (sicuramente molto più comodi per affrontare le difficoltà che si troverà davanti!).

Trovo che la trama del sequel sia più matura e anche meglio architettata della prima, sicuramente non di immediata comprensione per i più piccolini ma resta il fatto che Frozen 2 non delude le aspettative dei suoi fan e dimostra essere un film davvero consigliato a tutti!