Figlio unico: vantaggi e svantaggi. Cosa cambia con un secondo figlio.

Vantaggi e svantaggi di essere figlio unico

Indecisi se avere un secondo figlio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi per i genitori e se davvero avere un figlio unico è meglio!

Quante volte le neo mamme si domandano se fare o no un secondo figlio o lasciare il proprio figlio unico? Meglio figlio unico? Fratellino sì o no? Quali sono davvero i vantaggi, se ce ne sono, di avere un solo figlio? 

Dopo il parto alcune mamme pensano già al secondo figlio, mentre altre non ne vogliono sapere! Ovviamente non c’è una regola che vale per tutti, ma cerchiamo di capire insieme quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi per entrambe le situazioni.

Meglio figlio unico? Vantaggi e svantaggi

Vantaggi per la mamma:

  • la lavatrice. Sicuramente hai già mille lavatrici da fare, per non parlare della montagna di roba da stirare! Con un solo figlio la situazione non potrà peggiorare. Rimarrà invariata. Pensa se hai già un maschio e te ne nasce un altro! Già mi vedo una montagna di camicie da stirare quando saranno più grandi!
  • le attenzioni per uno. Se già stanca a star dietro ad un bambino, figurati due!
  • le attività. Ok, è ancora piccolo, ma pensa a quando lo dovrai portare a fare sport. Pensiamo anche solo alla piscina… Portalo dentro, cambialo, lavalo, rivestilo, estate/inverno… e se poi ne fai un altro e lo devi portare a fare un altro sport? Immaginati il carico raddoppiato!
  • il sonno. Caro amico sonno, già vi vedete poco con uno … figurati se ne hai un altro!

Svantaggi per la mamma: 

  • figlio mammone? Questo è uno dei crucci che ho. Sbaglio?
  • troppe attenzioni. Con un solo figlio non si rischia di stargli troppo addosso e di privarlo così della sua autonomia?
  • giocare sempre insieme. Con un fratellino o una sorellina il bambino avrebbe modo di esplorare il mondo in compagnia di un coetaneo. Ti ci vedi a giocare sempre con tuo figlio? Non vorresti anche che giocasse con un fratellino? Ma non pensare che giocheranno subito insieme… litigheranno spesso!
  • poco tempo per stare con tuo marito. Diciamoci la verità, anche se avessi 5 di figli (giusto per esagerare) probabilmente non troveresti lo stesso il tempo per ravvivare il rapporto di coppia. Forse però i figli baderebbero l’uno agli altri e potrei anche stare un po’ con tuo marito… no?

Vantaggi per il bambino: 

  • ha tutte le attenzioni per sé. Chi non vuole essere al centro delle amorevoli coccole esclusive di tutta la famiglia?
  • è il centro dell’universo di mamma e papà che fanno di tutto per accontentarlo
  • ha troppo. Ha tutto ciò che vuole e di cui ha bisogno, forse anche di più

Svantaggi per il bambino:

  • non impara a condividere. Un figlio unico solitamente è un pochino più egoista…
  • averla sempre vinta non lo preparerà al mondo.
  • non ha un confronto e si sentirà solo. Pensiamo a quando sarà un pochino più grande anche, da adolescente magari un figlio ha bisogno di confrontarsi con un fratello o una sorella. Gli amici sì, ci sono, ma la sincerità di un fratello è ineguagliabile.
  • non avrà un aiuto quando sarà grande. Quando noi genitori non ci saremo più, lo lasceremo solo. Senza un senso di appartenenza con la famiglia o comunque senza l’aiuto di un fratello o una sorella.

Secondo figlio cosa cambia

Mettiamo invece il caso che sia in arrivo un secondo figlio. Alla fine vi siete decisi e ora sta per nascere. Cosa cambierà nella vostra vita?

Va detto che se hanno più o meno la stessa età, la vita di un genitore non cambierà poi chissà quanto.

Certo, sarai più stanca, avrai il doppio delle cose da fare, ma sopravviverai. Come l’hai fatto per uno lo fai anche per l’altro. Pensa a chi ha dei gemelli! Lo vedi un po’ sclerato, ma se la cava dai! Se poi hanno poca differenza d’età li devi portare entrambi alla stessa scuola, dal nido alla materna, fino alle elementari (poi dalle medie, CIAONE ci vai da solo magari!).

Per l’attività fisica… è un bel punto di domanda perché magari uno è portato per uno sport, l’altro non sa tirare una palla. Se poi hai un maschio e una femmina, magari avranno attitudini diverse e li dovrai scorrazzare in giro. Cerca magari di trovare palestre o luoghi per lo sport che non siano proprio in zone opposte.

L’aiuto dei nonni

Io sono la seconda di tre figli. Quindi il concetto di figlio unico non mi appartiene molto. I miei genitori non erano da soli, ma avevano l’aiuto di mia nonna, che spesso ci veniva a prendere a scuola e ci portava a fare sport o semplicemente ci riaccompagnava a casa per fare merenda.

Se puoi, “abusa” dell’aiuto dei nonni. Con due figli (o più se poi vedi che ce la puoi fare) serve più aiuto possibile! Se invece sei una mamma tutto fare e te la senti di assolvere il tuo ruolo in solitudine (o purtroppo non hai chi ti aiuta), stringi i denti e porta pazienza almeno per i primi 3/4 anni. Una volta superato questo step, i bambini si faranno piano piano più autonomi e almeno per quanto riguarda le pappe e i giochi sapranno regolarsi un po’ da soli.

Va detto anche che con un secondo figlio, tutte le paturnie mentali che ti sei fatta durante la prima gravidanza e la nascita del primogenito, molto probabilmente non ci saranno. Sarà passata ormai la fase del “Che faccio adesso?! Cos’ha? Perché piange?!“, sarai più preparata, un po’ più pronta e consapevole.

Ora, ho iniziato con una domanda, concludo con un’altra domanda.

Adesso che avete letto tutto, lo fareste un secondo figlio? Oppure no?

Oppure… voi che già avete un secondo figlio, avete altri vantaggi e svantaggi da dire alle mamme che ci stanno leggendo?