Dora l’Esploratrice Film: cast, trailer e quando esce

Dora l’Esploratrice Film: quando esce

Il film Dora e la Città Perduta sarà al cinema a partire dal 26 settembre.

Dora l’Esploratrice Film: trama

Dora e la città perduta, film diretto da James Bobin, è un live-action basato sulla serie animata prodotta da Nickelodeon “Dora l’esploratrice”. Dora (Isabela Moner) è un’avventuriera nata, che ha trascorso gran parte della sua vita esplorando l’impervia giungla insieme ai genitori (Eva Longoria, Michael Peña). Nessuna esplorazione e nessun posto ostile potevano prepararla, però, a una delle imprese più pericolose di sempre: andare al liceo. Insieme all’amica fidata, la scimmia azzurra Boots, suo cugino Diego (Jeffrey Wahlberg), un misterioso abitante delle foreste (Eugenio Derbez) e altri amici, la ragazza partirà per un’avventura senza precedenti alla ricerca dei suoi genitori scomparsi, cercando di risolvere un mistero impossibile dietro una città Inca perduta.

Chi è Dora l’Esploratrice?

Il personaggio esisteva già ed è apparso per la prima volta nella serie animata Dora l’esploratrice, arrivata sul piccolo schermo nel 2005.

In omaggio all’originale i due hanno deciso di non trasformare in creature in carne ed ossa la scimmietta Boots e la volpe Swiper, che nel film hanno acquistato ancora più dignità (nella versione originale) grazie e due voci eccellenti: Danny Trejo e Benicio del Toro. Quanto a Dora, che non è più bambina come nella serie, ma ha 16 anni, il personaggio è stato affidato a Isabela Moner, che nel 2017 ha dato una svolta alla propria carriera recitando in Transformers 5: L’Ultimo Cavaliere.  La Moner era una fan sfegatata di Dora L’esploratrice, che da piccola guardava sempre insieme al fratello prima di andare a scuola.

Dora l’Esploratrice: il cartone animato

Dora l’esploratrice (Dora the Explorer) è una serie animata per bambini prodotta da Nickelodeon.

La serie è nota per il suo utilizzo costante dell’interazione con il pubblico: infrangendo la quarta parete, i personaggi del cartone animato si rivolgono direttamente allo spettatore facendo delle domande e restando anche immobili e silenziosi per diversi secondi in attesa della risposta.

Il cartone animato di grande successo è stato trasmesso negli Stati Uniti d’America a partire dal 14 agosto 2000, e in Italia dal 1º febbraio 2005 su Nickelodeon, dal 5 giugno 2006 su Italia 1, dal 7 gennaio 2009 su Boing e dal 31 luglio 2009 sulla rete satellitare Nick Jr. È quindi stato replicato su Super! dal 18 marzo 2012 e su Cartoonito dall’8 settembre 2014 a partire dalla quinta stagione.