Come scegliere la taglia giusta dei pannolini

come scegliere la taglia giusta di pannolini

Prima che nasca un bambino i genitori acquistano tutto il necessario e uno dei prodotti che non può assolutamente mancare è il pannolino! Non tutti però sanno quale taglia prendere o quale modello, quale marca…

La taglia giusta dei pannolini

Per prima cosa dovete sapere che la taglia pannolini va dalla 1 alla 6, per coprire tutte le fasi di crescita del bambino, fino allo spannolinamento.

La taglia pannolini va scelta in base al peso del vostro bambino, come vi riportiamo di seguito:

  • Taglia 1: 2-5 kg dalla nascita e i primi giorni di vita
  • 2: 3-6 kg per i primi mesi
  • 3: 5-9 kg dal secondo mese circa
  • 4: 7-18 kg dai 5 o 6 mesi
  • 5: 11-25 kg dopo l’anno del bambino (copre anche fino ai due anni)
  • 6: +16 kg, in vista dello spannolinamento

Questa è più o meno la guida corretta, ma tutto è soggettivo. Dovete tener conto della crescita del vostro bambino e notare quanti kg prende in quanto tempo. Va detto che la soggettività dei pannolini riguarda anche la tipologia, la marca e il grado di assorbenza.

In commercio potete trovare pannolini a chiusura classica con il doppio adesivo oppure i modelli a mutandina.

come scegliere la taglia giusta di pannolini

Quando cambiare taglia di pannolini?

Vi abbiamo riportato la tabella del peso di un bambino e con quella solitamente si fa riferimento anche a quando arriva il momento di cambiare taglia e passare alla successiva.  Non sempre però il peso va di pari passo con il cambio di taglia del pannolino. Capire quando è il momento giusto per cambiare la taglia del pannolino è piuttosto semplice: se il pannolino lascia segni sulla pelle, significa molto spesso che la taglia è diventata piccola e bisogna passare a quella successiva. Anche se il pannolino resta troppo aderente sul sederino non va bene, poiché in questo modo le feci e la pipì resterebbero a contatto diretto con la pelle del bambino provocando irritazioni, ecco perché anche in questo caso si deve cambiare taglia.

Dove si comprano i pannolini?

Nei superstore, nei negozi dedicati alla prima infanzia, online, ma anche tramite servizi di abbonamento che vi permetteranno di riceverli comodamente a casa. Uno di questi ultimi servizi è offerto da Lillydoo, sul loro sito potete trovare non solo pannolini, ma anche salviette, prodotti per l’igiene e la cura del bambino, teli cambio, pannolini costumino.

Il vantaggio di un servizio in abbonamento è che il pacco vi arriverà con una cadenza che deciderete voi in base alla guida che trovate sul sito. Potete anche aderire alla prima spedizione di un pacco prova gratuito e provare il prodotto prima di decidere di sottoscrivere all’abbonamento.

 

Leggi anche:

 

In collaborazione con Lillydoo