Come scegliere il miglior seggiolino auto per i bambini

Come genitori uno dei nostri obiettivi è sicuramente quello di far vivere i nostri figli in sicurezza. Se pensiamo agli spostamenti in auto, la sicurezza è fondamentale e, per questa ragione, dobbiamo sempre dotarci di un seggiolino auto, fino a quando i nostri figli avranno raggiunto 150 cm di altezza o 12 anni di età.

Scegliere il seggiolino auto per molti genitori è un’impresa complicata e quindi vogliamo aiutarvi a capire come scegliere il seggiolino auto giusto per vostro figlio.

Bambini in auto: come viaggiare in sicurezza

In commercio ci sono diverse categorie di seggiolino auto che vengono suddivise per gruppi.

  • 0: per bambini fino a 10 kg
  • 0+: per bambini fino a 13 kg
  • I: per bambini tra i 9 e i 18 kg
  • II: per bambini tra i 15 e i 25 kg
  • III: per bambini tra i 15 e i 36 kg

Per evitare una continua spesa nel cambiare spesso il seggiolino auto si può optare per una soluzione che racchiuda più gruppi. Noi abbiamo scelto infatti questa tipologia di seggiolino auto con il modello girevole Primo Viaggio 360 di Peg Perego.

Peg Perego Primo Viaggio 360 caratteristiche

Vediamo insieme tutti i vantaggi di questo seggiolino auto di casa Peg Perego:

  • È omologato ECE R129 i-Size, adatto dalla nascita fino a 105 cm di altezza con un peso massimo di 18 Kg per viaggiare in senso opposto alla marcia più a lungo.

Questo seggiolino auto può essere utilizzato quindi fino a circa 4 anni di età del bambino.

  • È dotato di una seduta girevole a 360° con sistema di movimento Turn & Go System

Con la base i-Size integrata infatti si riesce comodamente a far salire e scendere il bambino sul seggiolino senza dover assumere posizioni scomode poiché si può ruotare il seggiolino verso le portiere dell’auto. Con il semplice movimento Turn & Go system invece si può ruotare il seggiolino auto frontalmente quando il bambino ha una statura compresa tra 76 e 105 cm. Prima di questa altezza il seggiolino va tenuto in senso contrario di marcia.

  • È dotato di Dual-Stage Cushion

Si tratta di un sistema composto da 2 cuscini indipendenti composti da un riduttore poggiatesta (fino a 5 kg del bambino) e un cuscinetto riduttore per la seduta (per i bambini fino a 9 Kg).

  • Protezioni in caso di impatto laterale e tamponamento con poggiatesta regolabile in altezza

Le protezioni Kinetic Pods proteggono il bambino allontanando le forze d’impatto in caso di urto laterale. Questo seggiolino auto cresce insieme a nostro figlio e si può sempre regolare in altezza. È importantissimo che il bambino sia comodo sul seggiolino auto, ma sempre in sicurezza. Per questo bisogna controllare che la protezione dagli urti laterali della testa sia alla giusta altezza. L’Adjustable Side Impact Protection (ASIP, protezione urti laterali) è regolabile fino a 6 posizioni con guscio e poggiatesta in EPS per l’assorbimento dell’energia d’impatto. Anti-Robound Bar protegge il bambino in caso di tamponamento.

  • Reclinabile in entrambe le direzioni di marcia
  • È dotato di un indicatore di corretta installazione
  • Ha un cinturino integrale a 5 punti con spallacci
  • È pronto all’uso e non ha bisogno di alcuna operazione di assemblaggio
  • È dotato di Blind Lock System, sistema di sicurezza che impedisce che il seggiolino venga sganciato inavvertitamente da un altro passeggero
  • Compatibile con i dispositivi anti abbandono Peg Perego Memo Pad e Peg Perego Memo Clip.

Norme per il trasporto dei bambini in auto

Da Febbraio 2020 vi è l’obbligo di dotarsi di un sistema di allarme anti abbandono per tutti i seggiolini auto con bambini fino a 4 anni di età.

Riguardo questo tipo di legge sul seggiolino auto cosa dice la normativa? Questa prevede che i dispositivi anti abbandono siano omologati e che abbiano una di queste caratteristiche:

  • integrati all’origine nel seggiolino
  • dotazione di base o un accessorio del veicolo
  • un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo

L’importante è che il dispositivo mandi un segnale che avvisi il conducente della presenza del bambino ancora sul seggiolino auto.

Memo Clip Peg Perego come funziona

Peg Perego è sinonimo di qualità, comfort e sicurezza e per gli spostamenti in auto ha realizzato Memo Clip e Memo Pad.

Memo Clip è appunto una clip che si inserisce sulle cinture di sicurezza del seggiolino, mentre Memo Pad è un cuscinetto che viene posto sulla seduta del seggiolino auto.

Entrambi funzionano grazie all’App Memo di Peg Perego, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Una volta scaricata l’app si configurano i dispositivi che si collegano tramite Bluetooth® allo smartphone e consentono al genitore di viaggiare con dispositivo anti abbandono, come richiesto dalla legge, in quanto rilevano la presenza del bambino in auto.

Si possono associare all’app fino a 4 contatti di emergenza e, in caso di mancata prima risposta, verrà inviato un SMS ai primi contatti inseriti.

Noi abbiamo scelto Memo Clip, compatibile con tutti i seggiolini auto i-Size Peg Perego, da 40 a 105 cm e devo dire che ci troviamo benissimo.

Nel caso in cui l’adulto scende dall’auto e lascia il bambino al suo interno, viene avvisato da una notifica di allarme sonoro sullo smartphone e, se non si dovesse rispondere al messaggio di allarme, il sistema invia un SMS ad altri due contatti (nel nostro caso il papà e la nonna) indicando dove si trova l’auto grazie alle coordinate geografiche del veicolo.

Uno strumento fondamentale per noi, ma soprattutto per i nostri figli.

 

In collaborazione con Peg Perego 

.