Come nasce l’ossessione delle LOL SURPRISE. Lo spiegano gli esperti.

L’ossessione nasce prima di tutto da una tipologia di video che stanno spopolando in rete e che catturano l’attenzione di tutti i bambini: stiamo parlando dei video unboxing.

I video unboxing sono filmati in cui altri bambini o anche adulti estraggono i giocattoli dal loro imballaggio e giocano con loro come musica di sottofondo. I produttori di giocattoli, che sono esperti nel capitalizzare gli interessi bizzarri dei bambini, ora hanno capito come creare un giocattolo che riproduca ciò che i bambini amano dei video unboxing. Ecco come è nata l’ossessione delle LOL surprise, una sfera delle dimensioni di una palla da bocce composta da sette strati. I bambini staccano gli strati di plastica, ogni strato contiene una sorpresa (adesivi, messaggi e piccoli accessori) fino ad arrivare alla sorpresa finale che consiste in una bambolina con gli occhi giganti di Bette Davis che misura solo pochi centimetri di altezza.

“Srotolare è il nuovo unboxing”, ha detto Ashley Mady, il capo dello sviluppo del marchio presso la società che ha lanciato i burritos, chiamato Cutetitos, in ottobre.) Alcune palline contengono sorprese tra cui insetti, polpi, skateboard, ninja, Poopeez . Insomma chi ne ha più ne metta.

A prima vista, i video unboxing sono un fenomeno particolarmente bizzarro. I bambini guardano essenzialmente altri bambini più fortunati che prendono molti giocattoli costosi, giocano senza doversi preoccupare di chiederli. Alcuni di questi bambini sono diventate delle vere e proprie stelle del web – un bambino di 6 anni di nome Ryan ha incassato $ 11 milioni l’anno scorso, e tutto ciò che fa  davvero è aprire giocattoli, cercare giocattoli nella sua piscina, acquistare giocattoli a Walmart, incontrare a grandezza naturale versioni raccapriccianti dei suoi giocattoli preferiti. Il suo canale YouTube ha 17 milioni di abbonati, e un video di lui che raccoglie uova giganti dal suo castello gonfiabile personale e poi aprirli per rivelare giocattoli all’interno ha più di un miliardo di visualizzazioni.

Che meccanismo mentale si attiva? La scienza sta iniziando a studiare la cosa ma ancora non ne è venuta a capo. Secondo alcuni esperti tutto si innesca in quello stato di euforia mista a curiosità delle sere di Natale e la tensione dell’effetto sorpresa. La cosa che desta particolare attenzione è la scelta di vedere il video nella sua evoluzione narrativa senza andare avanti velocemente, proprio per assaporare quell’effetto di scoperta e non spoilerare il finale. Ma nel caso dell’unboxing i regali non sono tuoi, sono di un altro. Dovremmo provare invidia. E invece scatta la molla aspirazionale, guardiamo qualcosa che aspiriamo ad avere anche se non ce la possiamo permettere.

Le LOL Surprise sono dei prodotti perfetti in grado di ingaggiare la curiosità dei più piccoli e riportare la filosofia dell’unboxing fuori dallo schermo. Strato dopo strato assistiamo ad una rivelazione che può sia deludere (se si tratta di un doppione) o entusiasmare (nel caso si tratti di una rara). L’ossessione che ne nasce è quella legata alla sfida e alla fortuna di trovare un prodotto nuovo o addirittura in edizione limitata, ma anche quella dello scambio propria del collezionismo.