Come insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco

L’importanza di un’educazione ambientale deve partire dalla prima infanzia e va costruita nella quotidianità con i nostri figli, anche e soprattutto attraverso il gioco. I bambini così coinvolti, una volta ben catturati sul piano degli stimoli e dell’attenzione, si mostreranno da subito molto sensibili al rispetto per la natura.  L’insegnamento deve essere continuo e graduale, basta davvero poco per trasmettere ai propri figli uno stile di vita eco-sostenibile, l’importante è farlo in maniera divertente e creativa.

Ad esempio fin da piccoli i bambini possono essere coinvolti nella raccolta differenziata spiegando loro cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio, o educati ad un utilizzo consapevole dell’acqua spiegando loro che non c’è bisogno di farne scorrere troppa per fare una doccia, lavarsi le mani o i denti.

Clementoni, da sempre, è fortemente sensibile alle tematiche di salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse. I prodotti PLAY FOR FUTURE rappresentano un impegno concreto con cui Clementoni decide di contribuire alla crescita delle nuove generazioni, facendosi portavoce di un messaggio positivo: il rispetto per la natura.

Attraverso alcuni messaggi diretti Clementoni si impegna a trasmettere ai più piccoli alcuni comportamenti utili per rispettare l’ambiente.

PLAY FOR SAVING – Custodisci le risorse preziose Non sprecare! Risparmia le risorse naturali. Anche se l’acqua che scorre sembra una piccola cascata, è bene chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti!

PLAY FOR CARING – Fai amicizia con la natura Prenditi cura della natura! Pianta nuovi alberi e coltiva il tuo giardino, se ne hai uno. Ricorda che anche il più piccolo dei balconi può trasformarsi in un giardino regale.

PLAY FOR RECYCLING – Dai nuova vita ai materiali Le cose vecchie non muoiono mai! Dai alle cose una nuova vita e riutilizzale per nuovi scopi. Usa la tua immaginazione oppure gettale nel cestino giusto.

Nella sezione del sito dedicata a Play For Future trovate tanti piccoli gesti che possono aiutare i genitori a far comprendere ai bambini come sia semplice modificare le proprie abitudini per rispettare l’ambiente. Una foglia diventa ambasciatrice di messaggi importanti, che si rivolgono ai genitori perché possano condividerli con i propri figli. All’interno dei prodotti della linea PLAY FOR FUTURE, sui social e sul web vengono lanciate piccole sfide divertenti a portata di bambini per stimolarli a trasformare ogni gesto quotidiano in un’azione rispettosa del mondo che ci circonda.