Come capire se il parto è vicino

come faccio a capire che sto per partorire

Manca davvero poco alla nascita del tuo bambino! Ecco come fare a capire i sintomi prima del parto e arrivare serena al primo appuntamento più bello.

Come faccio a capire che sto per partorire? Sintomi del parto.

Manca davvero poco alla data presunta del parto e inizi ad avere paura di non riconoscere i sintomi del parto? Non temere, ti sarà tutto chiaro quando il tuo bambino starà per nascere! Se però vuoi arrivare preparata al vostro primo appuntamento al buio più bello del mondo, ecco come capire se il parto è vicino.

Devi sapere che potrai riscontrare alcuni sintomi giorni prima del parto, come:

  • abbassamento dell’addome, ovvero il tuo pancione sarà sempre più rivolto verso il basso, segno che il bambino sta assumendo sempre di più la corretta posizione per poter nascere;
  • contrazioni di Braxton Hicks, le classiche contrazioni da gravidanza che ti sarà capitato di sentire anche qualche giorno prima, diventeranno più frequenti;
  • perdita del tappo mucoso, ovvero di una sostanza che sembra quasi gelatina e che isola la cavità uterina. Potresti perderlo alcuni giorni prima come anche alcune ore prima del parto;
  • perdite vaginali trasparenti, che spesso sfociano in una sensazione di bagnato sugli slip;
  • diarrea o regolarità intestinale, sintomo molto comune, segnale che il bambino sta scendendo;
  • contrazioni di 5 minuti con durata di circa 30 secondi, molto ravvicinate con tensione dell’addome;
  • rottura delle acque, ovvero del sacco amniotico, sentirai come la sensazione di aver fatto la pipì addosso

Potrebbe capitare che questi sintomi non si presentino in questo ordine, come anche che non si verifichino tutti. Molte donne infatti hanno solo la perdita del tappo mucoso e poi la rottura delle acque. Ogni gravidanza è soggettiva.

Dopo la rottura delle acque è bene andare subito in ospedale, perché quello è l’ultimo segnale prima del parto.

Contrazioni di Braxton Hicks, cosa sono e come riconoscerle

La pancia diventa dura e resta contratta per alcuni secondi, poi tutto torna alla normalità. Possono presentarsi a partire dal terzo trimestre: sono fisiologiche e non modificano la cervice uterina.

Come si distinguono dalle contrazioni da travaglio?

Prima di tutto, non sono dolorose: la pancia si indurisce e resta contratta per qualche secondo. sono molto sporadiche: nel corso di una giornata la donna può percepirne una o due, non di più. Contrazioni ritmiche e ravvicinate non possono essere definite contrazioni di Braxton Hicks, ma sono le contrazioni che indicano l’inizio del travaglio.

 

come faccio a capire che sto per partorire

 

Ti può interessare anche: