Candy Candy: le citazioni famose che non hai notato

Candy Candy è un cartone animato che ha sicuramente segnato una generazione, ma vi eravate mai accorti di alcune citazioni che ha nella sua narrazione?

Il cartone è ambientato tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, con una cornice a ridosso della Prima Guerra Mondiale, ma in realtà nel cartone e nel manga ci sono elementi ben lontani da questa cornice storica.

Terence come Romeo di Shakespeare

Una prima delle prime citazioni in Candy Candy è sicuramente quella legata a Shakespeare. Sapevate che il personaggio di Terence è ispirato all’opera più celebre di Shakespeare, Romeo & Giulietta? Se ben notate, l’abbigliamento di Terence è molto simile a quello presente nei romanzi di Shakespeare, piuttosto che degli inizi del 1900.

candy terence

Altro dettaglio che rafforza questa visione, è che nel primo incontro con Candy, Terence indossa un vestito bianco con un mantello, mentre Candy una camicia da notte bianca con dettagli rossi, come l’abito di Giulietta.

Candy è cenerentola

Pensiamo alla storia di Candy con Anthony. Ricordate quando Iriza chiude Candy in uno sgabuzzino per evitare che lei possa incontrare Anthony? E come finiva poi questo momento? Con Anthony che trova Candy e la invita a ballare insieme ad una festa. Un po’ come accade proprio a Cenerentola che viene rinchiusa per non partecipare al ballo del principe, ma che poi riesce a far breccia nel suo cuore.

Albert è un hippie

Albert, il padre adottivo di Candy, è nato nel 1890, ma il suo abbigliamento e non solo, anche il look dei capelli, richiamano molto lo stile degli hippie degli anni sessanta.

Non siete ancora convinti? Pensate anche ai suoi pantaloni a zampa di elefante!

Papà Gambalunga ha ispirato Candy Candy

Il romanzo del 1912, Papà Gambalunga, è da dove è stata presa l’ispirazione per la storia di Albert che adotta Candy. Alla fine del romanzo di Jean Webster si scopre che il padre adottivo altri non è che lo zio di una amica di stanza dell’università di Judy, la protagonista, e quindi i due possono sposarsi.