Bonus casalinghe: 500 euro per le donne che sono a casa

Per tutte le donne e le mamme a casa arriva il Bonus Casalinghe, vediamo cos’è, come funziona e chi può richiederlo.

Bonus Casalinghe cos’è

Il bonus casalinghe è un credito dedicato a tutte le donne (e uomini) casalinghe che non hanno possibilità di lavorare e quindi occupare una posizione professionale. Attraverso questo bonus le donne potranno seguire dei corsi di formazione, volti proprio ad aiutare le donne a trovare un impiego.

Questo bonus è stato introdotto dal Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia durante il governo Conte. La legge del 13 ottobre 2020 ha infatti istituito un fondo da ben 3 milioni di euro l’anno per finanziare questo bonus.

Bonus Casalinghe come funziona

Questo bonus non è un compenso in denaro come lo sono invece il bonus nascita, bonus per la famiglia e tanti altri, ma si tratta di un accesso a corsi di formazione gratuiti che permettono un inserimento all’interno del mondo del lavoro. I corsi sono principalmente rivolti ad una formazione in ambito digitale, ma comprendono anche attività formative volte alla valorizzazione delle attività di cura.

Bonus Casalinghe chi può richiederlo

Possono presentare domanda per il bonus donne e uomini che non svolgono un lavoro professionale, ma si occupano della gestione della casa e della famiglia. L’obiettivo di questo bonus è quello di investire sul futuro dei cittadini evitando che si sentano obbligati a restare a casa perché senza alternative. Ecco perché il servizio è stato esteso anche ai cittadini uomini.