Bia e la sfida della magia e gli episodi drammatici mai visti in Italia

Come tutti i cartoni che si rispettino anche Bia e la sfida della magia ha le sue scene censurate. Sembra che in Italia non siano andati in onda ben 7 episodi perchè trattano tematiche molto forti: come ad esempio il suicidio.

Uno di questi è l’episodio 22 in cui Bia assiste ad un furto  e si accorge che il ladro è un suo compagno di classe. Ad indurlo a commettere il furto una situazione famigliare non facile e un rapporto conflittuale con il padre. Bia con la sua magia lo aiuterà a migliorare la sua situazione e ad evitare per ben 4 volte si suicidi.

La prima volta tenta il suicidio gettandosi sotto ad un treno, ma Bia con la sua magia riesce a deviare il mezzo. Il ragazzo viene comunque ricoverato in ospedale e tenta di suicidarsi nuovamente lanciandosi dalla finestra. Bia interviene con una ragnatela gigante per attutire la caduta. Non contento il giovane ci prova per la terza volta aprendo una valvola del gas, ma anche in questo caso è Bia ad intervenire con la sua magia. l’ultimo tentativo di suicidio del giovane non ha come soluzione l’intervento di Bia, ma quello del padre del ragazzo che si riappacifica con il figlio.

Un altro non andato in onda in Italia tratta il tema della morte. Il protagonista è un giovane ragazzo morto in un incidente stradale che da fantasma ruba tutti i giornali, perchè dopo la sua morte la notizia riportata su tutti i quotidiani faceva soffrire profondamente la madre.

La scelta in Italia è stata appunto quella di non mostrare episodi che potessero in qualche modo traumatizzare i bambini, affrontando tematiche non alla loro portata e quindi difficile da comprendere.