Arriva il bonus 200 euro: come richiederlo

bonus donne senza lavoro mamma genitori

Il Governo ha stanziato risorse economiche per contrastare l’inflazione e molti cittadini italiani potranno fare domanda per ottenere il bonus 200 euro, oltre agli altri bonus a sostegno della famiglia.

 

Cos’è il bonus 200 euro? Si tratta di un contributo economico che il Governo ha messo a disposizione dei cittadini per combattere (in parte) l’inflazione dell’ultimo periodo. Questa ha portato infatti ad un aumento dei prezzi, tra i quali i beni di prima necessità (come la benzina) e il caro energia per aziende e privati.

Questo bonus fa parte del pacchetto Decreto Aiuti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.114 del 17 maggio 2022.

Bonus 200 euro chi ne ha diritto

Possono richiedere il bonus 200 euro tutti i:

  • lavoratori dipendenti, con una retribuzione imponibile, su base mensile per tredici mensilità, che non ecceda l’importo di 2.692 euro (moltiplicato per 13 = 34.996 euro annui) che abbiano beneficiato “per almeno una mensilità nel primo quadrimestre dell’anno 2022” dell’esonero contributivo IVS pari allo 0,8% “sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore” (trovate la dicitura nella vostra busta paga)
  • pensionati, residenti in Italia e titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022
  • disoccupati (anche percettori di NASpI, DIS-COLL disoccupazione agricola)
  • percettori del Reddito di cittadinanza,
  • lavoratori domestici
  • stagionali del turismo e spettacolo
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • liberi professionisti / lavoratori autonomi

alla sola condizione del reddito percepito nel 2021 sia sotto i 35.000 euro.

Bonus 200 euro come richiederlo e quando arriva

Per ottenere questo bonus, dovrete presentare una autodichiarazione al vostro datore di lavoro, se siete lavoratori dipendenti. Se invece siete pensionati, percettori di NASPI, DIS-COLL e Reddito di cittadinanza l’erogazione sarà automatica.

Per tutte le altre categorie di aventi diritto, andrà presentata una domanda all’INPS.

Il bonus 200 euro sarà pagato a luglio 2022 per tutti gli aventi diritto.