Aladdin: tutto quello che non sai sul film Disney

Vi sveliamo tutte le curiosità legate al film Aladdin e che forse ancora molti di voi non conoscono.

16. Abbiamo lo stesso doppiatore per Abu, Rajah e la Grotta delle Meraviglie.

La leggenda nel campo dei doppiatori Frank Welker ha dato voce ad Abu, Rajah e la Grotta delle meraviglie.Per Abu, Welker ha studiato le scimmie ragno allo zoo e ha cercato di trovare un modo per far il modo che la gestualità di Abu fosse comprensibile come se stesse parlando.

I rumori di Rajah, ha rivelato, erano una combinazione tra un leone, una tigre, un cane e un gatto.

17. Diverse canzoni non sono entrate a far parte della colonna sonora.

Più del doppio delle canzoni sono state scritte rispetto a quelle utilizzate nel film finale. Il famoso compositore Alan Menken ha collaborato prima con il cantautore Howard Ashmore, e, più tardi con il paroliere di Broadway Tim Rice dopo che Ashmore è scomparso durante la produzione. Alcune delle canzoni che Ashmore ha composto, tra cui “Proud of Your Boy”, sono state in seguito riutilizzate per l’adattamento di Broadway.

18. Menken ha definito Aladdin e Jasmine come “adolescenti americani”.

Per le canzoni di Aladdin, Menken ha spiegato che la loro missione era trovare una via di mezzo tra la cultura pop e l’autentica musica mediorientale. “È così tanto nello stile Disney che rende i personaggi molto riconoscibili, quelli americani in quel contesto”, ha detto. “Quindi, Aladdin e Jasmine sono adoloscenti americani, oltre ad essere personaggi arabi.”

19. I cantanti si erano appena incontrati quando hanno registrato “Il mondo è mio”.

Brad Kane e Lea Salonga, che quest’anno è tornata a Broadway in Once on This Island, hanno fornito le voci nelle canzoni rispettivamente per Aladdin e Jasmine. Si sono incontrati per la prima volta quando hanno registrato la ballata iconica del film.

20. Il film ha battuto i record Disney per le sue prestazioni al botteghino e le vendite VHS.

Aladdin è diventato il film Disney di maggior successo fino al Re Leone. Quando è uscito su VHS, ha venduto oltre 10,6 milioni di copie in poco più di 100.000 punti vendita nella prima settimana, vendendo oltre 25 milioni di copie in totale. CONTINUA A LEGGERE