Le dieci regole per essere un cartone animato anni 80

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un cartone animato per essere degli anni 80?

Ci sono delle cose che ritroviamo in tutti i cartoni della nostra infanzia e che li rendevano in qualche misura rassicuranti, pur nel loro essere malinconici.

Dalla prima puntata già identificavi il genere e lo inserivi in una determinata categoria immaginando quello che sarebbe potuto essere il suo sviluppo.
Ecco i parametri di riferimento per riconoscere un cartone anni 80.

1. Super cattivo extraterrestre che decide di invadere la terra senza un motivo ben definito.

2. Un eroe che possedeva un grande robot

3. Una studentessa alla quali erano appena appena stati donati dei magici poteri  che la rendevano bellissima, furbissima e buonissima

4. Combattimenti senza esclusione di colpi tra robot giganteschi della durata di 15 minuti circa. I combattimenti potevano durare anche svariate puntate.

5. I personaggi diventavano irriconoscibili solo cambiando vestito, o pettinatura, o parlando in modo diverso.

6. Se sei genitore in un un cartone animato giapponese, hai la concreta possibilità di morire entro le prime 3 puntate.

7. I genitori adottivi sempre cattivi

8. Se finisci in un orfanotrofio o in un collegio le direttrici sono come le madri adottive, solo un pochino più represse.

9. Se sei il protagonista di un cartone anni 80 e hai la fortuna di andare a scuola (non sei quindi occupato a girare il mondo per cercare qualcuno) o sei un supereroe che in pausa mentre salva il mondo, o sei un campione di una qualsiasi attività sportiva, pallavolo, calcio, basket, golf, scacchi…

10. Le partite dello sport scelto avranno tantissimo pubblico e una durata indefinita.

Quindi se un cartone risponde ad alcuni di questi parametri si può senza ombra di dubbio affermare che si tratti di un cartone “mai una gioia” anni 80