15 giochi per sopravvivere ad un viaggio in auto con i bambini

Siamo in procinto di partire per le vacanze o, semplicemente, ci stiamo organizzando per il weekend. Sappiamo che dobbiamo intraprendere un viaggio in macchina  più o meno lungo con i nostri bambini e che questo comporterà trovare un modo per intrattenerli ed evitare che si inneschi la modalità del “quanto manca?” o del “siamo arrivati?” o addirittura del “mamma ho fame, sete”(ovviamente quella del sonno raramente se non mai)

Dunque quali giochi inventarsi da fare in auto?

Ecco per voi una selezione dettata dalla tradizione e da qualche aiutino.

1. Il gioco delle finali/iniziali

Le ultime 2 lettere della parola detta da un giocatore devono essere le prime 2 lettere della parola inventata dal giocatore successivo. Non è proprio adatto a tutte le età, diciamo che risulta essere fattibile dai sei anni in su.

2. L’inventastorie

Il primo giocatore inventa  un incipit e poi chiede agli altri presenti in macchina di continuare la storia. Questo gioco può essere adatto anche a bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Vi divertirete un sacco a sentire quello che può venir fuori dalle loro testoline.

3. Vince chi prima vede

Almeno una volta nella vita avrete fatto questo gioco. Una delle persone presenti in auto (generalmente un genitore) lancia il “sasso” ovvero dice la famosa frase “vince per primo chi vede una macchina di colore….”. In questa caso il grado di difficoltà è dato dal colore scelto. Se vogliamo che i nostri figli stiano appiccicati al finestrino per un tempo pseudo lungo dobbiamo scegliere un colore poco diffuso, ad esempio “rosa”.

4. Chi conta si diverte e impara

Chiedete ai vostri figli di contare tutte le auto di un particolare colore o gli edifici con particolari caratteristiche. Questo gioco ha la duplice funzione di distrarli e fare pratica con i numeri.

5. Nomi, cose, animali

E’ il classico gioco che ci ha accompagnati dalla nostra infanzia e che probabilmente accompagnerà anche i nostri figli, ovvero trovare i nomi di cose, animali e persone dando la lettera iniziale.

6. Indovina l’oggetto che sto guardando

In questo caso si tratta di una sorta di piccola caccia al tesoro visiva, ovvero il genitore o il bambino se abbastanza grandicello inizia a descrivere un oggetto presente in macchina (ovviamente non all’esterno essendo la macchina in movimento) e gli altri devono provare ad indovinare di cosa sta parlando.

7. Cantare

Cantare è una delle attività più semplici anche se i bambini tendono sempre ad immedesimarsi a tal punto nel ruolo di cantanti alzando il volume della loro voce senza controllo. Questo a lungo andare potrebbe essere fonte di disturbo per il guidatore.

8. Cosa metto nella valigia

Ecco un altro gioco che richiede un pizzico di memoria e bambini non piccolissimi. Il primo giocatore dice “sto partendo per un viaggio e in valigia metto….”, ogni giocatore aggiunge un oggetto e il giocatore successivo oltre ad aggiungere il suo oggetto deve prima ricordarsi in ordine esatto quelli messi dagli altri.

9. Arriva un bastimento carico carico di…

Occorre solo un fazzoletto che deve tenere in mano il capogioco. Si sceglie il capogioco che passa il fazzoletto a uno degli altri giocatori, dicendo per esempio: “È arrivato un bastimento carico di… Comincia per A, finisce S”. Se il giocatore risponde correttamente (“Ananas!”) prende un punto, se non indovina prende una penalità. Il capogioco deve scegliere nomi di cose, persone, animali che realmente si possono trasportare su un bastimento. Il bastimento può essere carico di soldati, automobili, gioielli, mele, ma non può esserlo di nomi propri, nuvole, grattacieli.

10. Perchè in catena

Questo è un gioco molto facile, una sorta di piccola catena che può essere infinita. Inizia sempre un giocatore con una domanda che contenga il perchè, ad esempio “perchè vai in vacanza?” il secondo giocatore risponde “perchè mi diverto”, e poi si continua con la domanda “perchè ti diverti?”…etc. etc. finchè non si esauriscono le risposte possibili.

11. Giochi da tavolo/viaggio

Esistono poi edizioni di giochi da tavolo in versione tascabile. Eccone alcuni esempi:

giochi da viaggio

Per acquistarli clicca qui

 

12.  Libri

Ci sono anche dei libri che ci possono aiutare a trovare dei giochi da viaggio molto divertenti.

51Q+q9JlGQL._SX393_BO1,204,203,200_

Per acquistarlo clicca qui

 

13. Un tavolino da viaggio

Per giocare in auto in sicurezza esistono dei tavolini a supporto che permettono al nostro bambino anche di disegnare.

Schermata 2016-06-10 alle 17.21.30

Per acquistarlo clicca qui

 

14. La sosta liberatoria

Quando avrete esaurito tutte le risorse disponibili magari potrete concedervi una piccola sosta. Quindi calcolate per bene le tappe così da distribuire tutte le attività nei tempi giusti.

Ricordatevi di tenere sempre i bambini legati sul seggiolino e cercate di non dare loro da mangiare mentre viaggiate. Potrebbe andar loro di traverso qualcosa e voi potreste non avere la possibilità di fermarvi immediatamente.

Il consiglio è quello di fissare comunque quelli che a noi piace definire sosta rifornimento e bagno.

Buon viaggio!!