Ventiduesima settimana di gravidanza: cosa succede

settimana 22

Durante la ventiduesima settimana di gravidanza entri ufficialmente nel sesto mese di gravidanza, e il feto dorme per la maggior parte del tempo. Tra i sintomi, potresti accusare bruciori di stomaco, una sensazione di bruciore che si propaga nella parte bassa del torace e rigurgitare piccole quantità di fluido acido. Tra l’altro, il volume del sangue continua ad aumentare e ciò può comportare qualche spiacevole disturbo, come una possibile anemia, che di solito si manifesta con stanchezza, pallore del viso, mancanza di respiro.

In merito al corpo della mamma, in questo inizio di sesto mese la pancia è ormai abbastanza grossa a causa dell’ampiezza e del volume dell’utero che ormai è ben sopra l’ombelico. Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento e questo può far sì che i capezzoli comincino a produrre gocce giallastre di colostro. Il bambino è lungo circa 26 centimetri e pesa circa 360 grammi. La sua crescita è stata enorme in questi primi mesi ma d’ora in poi crescerà più lentamente: al momento della nascita sarà lungo circa 50 centimetri. I suoi occhi sono ancora chiusi, ma l’iride comincia a colorarsi e appaiono ciglia e sopracciglia.
La sua pelle è in continua evoluzione, ma è molto rugosa perché il grasso non viene ancora prodotto, e tra l’altro è ricoperta di una vernice caveosa che la protegge dal liquido amniotico.
Il suo sistema immunitario comincia a funzionare perché il suo organismo produce i primi globuli bianchi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]