Trentaseiesima settimana di gravidanza: cosa succede

settimana 36

Con l’arrivo della trentaseiesima settimana di gravidanza, sarebbe opportuno sottoporti ad un’ecografia a settimana. Dalla 36esima settimana il neonato assume la forma vera e propria di un bambino a termine e misura circa 46 centimetri dalla testa ai piedi e pesa circa 2,380 grammi. Non è più coperto di lanugine, la peluria che ha ricoperto il suo corpo fino ad oggi, adesso crescerà in lunghezza fino alla nascita.
Se il bambino dovesse nascere oggi non verrebbe considerato come prematuro. Tra l’altro, nella maggior parte dei casi è disposto in posizione cefalica e potrebbe da un momento all’altro scendere nella pelvi ed essere pronto alla nascita. Durante questa fase ti senti particolarmente stanca e pesante, quindi stai attenta a non compiere ulteriori sforzi. In compenso avrai la sensazione di respirare meglio, ma persisterà anche quella di urinare.

L’utero si sta preparando al parto, quindi è normale avere delle contrazioni: attenzione come sempre al fatto che non debbano essere regolari. In genere non durano più di 30 secondi, altrimenti vuol dire che potrebbe iniziare il travaglio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]