Tornare dall’ex è davvero una buona idea?

tornare dall'ex

Va bene tornare dall’ex?

Secondo uno studio dell’Università del Missouri, tornare dall’ex è una pessima idea. Il professore, Kale Monk, ha condotto questa ricerca, parlandone anche sulla rivista Family Relations portando i risultati di interviste e questionari su un campione di 545 relazioni.

Da questo studio è emerso che se la relazione non ha le giuste fondamenta, è inutile continuare a illudersi che possa migliorare, quindi, il consiglio di Kale Monk è di chiudere questo tipo di rapporto. “Fallo per il tuo benessere fisico e mentale”, ha dichiarato.

tornare dall'ex

In un’altra intervista al Time, Monk ha dichiarato:

“Consiglio ai partner di pensare ai motivi per cui si sono lasciati quando penseranno di riprovarci. Consiglio di chiedersi se le cose saranno davvero diverse questa volta. Può essere utile avere una conversazione esplicita sui problemi che hanno portato alla rottura della coppia, specialmente se è probabile che si ripresentino”.

Tornare dall’ex giusto o sbagliato?

Secondo lo studio abbiamo visto che non sarebbe la scelta ideale, ma spesso al cuor non si comanda. Sicuramente ci sono pro e contro a tornare con una persona con cui hai già avuto una relazione finita male. Ovviamente parliamo di storie d’amore senza rischi per la salute. Se la storia era violenta, meglio lasciar perdere e non ricadere nella trappola di una relazione lesionista.

Se avete dei figli in comune, cercate prima di capire cosa vi ha portati a separarvi e se siete davvero in grado di ritrovare l’amore di un tempo. Questo perché nel momento in cui decideste di tornare insieme, questa volta non potrete dare ai vostri figli un ulteriore motivo di disagio e delusione nel caso in cui la vostra storia 2.0 non dovesse funzionare.

Io sono dell’idea che le minestre riscaldate non sono mai la scelta giusta. È vero tante volte si pensa che magari non era il momento giusto per stare insieme, forse avevate interessi diversi in quella fase della vostra vita, ma se la storia non ha funzionato prima, difficilmente potrebbe accadere il contrario. Peggio ancora poi se c’è di mezzo un tradimento.

La scelta alla fine è solo vostra, ma se decidete di tornare con l’ex dovete mettere in conto la possibilità di inciampare negli stessi problemi che pensavate di aver risolto. Soprattutto però non tornate con l’ex se pensate di non poter trovare di meglio. C’è sempre di meglio!

 

Leggi anche: