Togliere le scarpe in casa: ecco perchè è importante

In moltissime culture questa è un’abitudine che esiste da sempre: paesi del nord, Giappone.  Ma sapete perché togliere le scarpe in casa è consigliato? 

Partiamo dal presuposto che non possiamo fare a meno delle scarpe per uscire di casa…igienicamente parlando…ma sempre per questioni igieniche sarebbe opportuno togliersele prima di entrare in casa. A volte per pigrizia e perchè si pensa “tanto tra poco esco di nuovo”, capita di tenerle addosso a lungo anche in casa. Non parliamo poi di quando arrivano ospiti ed entrano in casa con le scarpe senza neanche porsi il problema.

Togliere le scarpe in casa: Ecco perchè è importante

Ci sono delle ragioni molto importanti che dovrebbero convincerci a togliere le scarpe prima di entrare in casa:

Batteri

Questo è il primo motivo da tenere in considerazione: la presenza di batteri.  Secondo uno studio condotto dall’Università dell’Arizona, infatti, all’esterno di una scarpa potrebbero annidarsi oltre 421 mila unità di batteri, tra cui escherichia coli che può causare infezioni  infezioni anche gravi, klebsiella pneumonia, responsabile di importanti patologie polmonari, e serratia ficaria, in grado di provocare importanti malattie oculari.

Pesticidi

Non dobbiamo sottovalutare neanche la presenza di erbicidi e pesticidi, utilizzati in giardino o nei campi che potrebbero essere trasportati in casa attraverso le scarpe, esponendoci a rischi per la salute. La permanenza per lunghi periodi delle sostanze portate all’interno della nostra abitazione fa sì che anche basse concentrazioni di metalli pesanti come il piombo, che arrivano dall’esterno trasportati dalle nostre scarpe, possano restare a lungo sulle superfici di casa.

Sporco

Non dovremmo neanche scriverlo ma visto che stiamo analizzando tutte le criticità, entrare con le scarpe in casa potrebbe aumentare la quantità di sporco sulla superficie dei pavimenti e nei tappeti.

Rumore

Non meno importante è, per chi abita in un condominio, il fattore rumore e fastidio che può essere prodotto dai tacchi sulla superficie del pavimento.

Oltre ai fattori più importanti che abbiamo appena elencato non dobbiamo omettere relax e benessere

Oltre a questo dobbiamo dire che è decisamente rilassante liberarsi delle scarpe quando si rientra in casa.

Un consiglio è quello di chiedere di potersi togliere le scarpe anche quando si è invitati come ospiti, ma non obbligare gli ospiti a toglierle perchèper molte persone potrebbe creare disagio. LA cosa migliore è abituare le persone che vi vengono a trovare a togliersi le scarpe magari mettendo a loro disposizione delle pantofole.