The Color of the Sun: live action ispirato a Il Piccolo Principe

the color of the sun

“The Color of the Sun”, il primo e unico lungometraggio “live action” ispirato a “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e ambientato a New York.

Il classico francese è stato tradotto in 300 lingue e dialetti, ha venduto più di 200 milioni di copie dalla sua pubblicazione avvenuta a New York nel 1943 ed è poi entrato nel pubblico dominio nella maggior parte del mondo nel 2015.

Ispirata dalle origini del libro, Paola Sinisgalli – ideatrice, scrittrice e regista di questa fiaba urbana – ha ambientato il suo primo lungometraggio in uno dei set metropolitani più conosciuti al mondo, sposando così il classico “viaggio” del protagonista alla vita sfrenata della giungla di cemento newyorkese, con i suoi quartieri iconici e multietnici.

Tra gli attori del cast interessati a interpretare gli eterogenei personaggi del racconto, Luis Guzmàn (Il Conte di Montecristo, Miami Vice e Narcos) nel ruolo del Latin King, un boss pentito della mafia portoricana che incontra il principe, appena atterrato nel Bronx ispanico insieme a uno stormo di uccelli selvatici; Michael Imperioli (I Soprano, Quei Bravi Ragazzi, Panico a New York) nella parte del businessman, un broker di Wall Street che gestisce le stelle, nel cielo di una notte calda d’estate, come se fossero denaro e, infine, Philippe Petit (Man on Wire, The Walk, Mondo) per un cameo ispirato a un disegno inedito contenuto nel manoscritto originale di Antoine de Saint-Exupéry, custodito alla Pierpont Morgan Library & Museum a New York. Philippe Petit, eccezionale giocoliere e funambolo, è conosciuto in tutto il mondo per la traversata del ’74, sospeso su un filo, tra una Torre Gemella e l’altra. Una magica connessione lega l’artista di strada al film: suo padre infatti, Edmond Petit, pilotava aerei da caccia durante la seconda guerra mondiale proprio insieme all’autore de Il Piccolo Principe, anche lui aviatore.

Sarà un film per tutti, in cui grandi e piccoli verranno rapiti in un viaggio dirompente, cognitivo e profondo, accompagnati per mano per le strade di New York, con ritmo incalzante e tanti vivaci scorci di vita.

La promessa di Paola Sinisgalli è quella di una rappresentazione fedele e moderna del racconto originale, nella quale i temi della vicinanza umana, dell’infanzia e dell’importanza delle piccole cose si mescoleranno con un ambiente frenetico, surreale e umanamente solitario.

New York, infatti, si presta in modo naturale a divenire palcoscenico metaforico del deserto interiore del co-protagonista, un pilota quarantenne francese con un senso di solitudine generato dall’età adulta, spesso troppo carica di preoccupazioni prive di reale importanza. Il suo vuoto verrà colmato dall’incontro con un bambino misterioso che cambierà la sua esistenza per sempre, insegnandogli il vero segreto della vita.

Attualmente il progetto si può trovare su Kickstarter, mentre il sito del film è: www.TheColorOfTheSunFilm.com.