Giochi di società per bambini: quando comprarli?

Ho sempre pensato che questo tipo di giochi richiedessero molta pazienza e attenzione e che quindi non si potessero proporre a bambini almeno al di sotto degli otto anni.
La domanda é: da che età iniziare a regalare giochi di società?
Ho sempre pensato che questo tipo di giochi richiedessero molta pazienza e attenzione e che quindi non si potessero proporre a bambini almeno al di sotto degli otto anni.
Ma mi sono dovuta presto ricredere. O meglio, probabilmente le regole effettive del gioco possono essere seguite da bambini un pochino più grandicelli rispetto ai miei (4-6 anni), ma i giochi di società possono anche trasformarsi e adattarsi ai bambini di ogni età.
Vi faccio un esempio concreto. SCARABEO.
SCARABEO è un gioco di società che presuppone il saper leggere e scrivere e la conoscenza di un vocabolario abbastanza ricco per poter costruire parole complesse.
Mia figlia è in prima elementare e ha incominciato da poco a comporre i primi vocaboli. Per caso un giorno sono venuti degli amichetti a casa e volevano che organizzassi loro un gioco da fare tutti insieme. Ho proposto loro di provare a giocare con le lettere e ho messo a loro disposizione il tabellone del GIOCO Di SOCIETÁ.
I bambini si sono messi a formare parole con le lettere a disposizione, sfidandosi a chi riuscisse a formare la parola più lunga.
Ok non erano in grado di giocare secondo le regole ma SCARABEO si è dimostrato un ottimo compromesso tra il gioco e l’apprendimento.
Un altro esempio è RISIKO.
Ok potreste dirmi quando sia controproducente un gioco dove si parla di guerra con tanto di carri armati. In realtà RISIKO non è un gioco di guerra ma di strategia e conquista, ma soprattutto è un gioco che ha come tabellone una sorta di cartina geografica più o meno stilizzata.
I miei bambini sono molto curiosi di conoscere come è fatto il pianeta in cui viviamo e molto spesso chiedono come si chiamano le altre parti del mondo.
RISIKO per loro rappresenta questa per il momento: un MONDO DA SCOPRIRE.
Arriverà poi il tempo in cui trascorreranno pomeriggio interi o serata a sfidarsi tra amici….