Realtà aumentata: come spiegarla ai bambini [VIDEO]

realtà aumentata

Che cos’è la realtà aumentata?

La realtà aumentata è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita dai nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali. I primi esempi di realtà aumentata, non a caso, sono introdotti nel settore dell’aeronautica militare sotto forma di head-up display (HUD) – visore a sovrimpressione – sugli aerei da combattimento per mostrare ai piloti dati di volo come, per esempio, la quota e velocità del velivolo o la distanza dall’obiettivo, senza distogliere lo sguardo dalla “guida” per costringerli a controllare tutta la strumentazione di bordo.

Come spiegare la realtà aumentata ai bambini

La realtà aumentata qualche anno fa apparteneva ai film di fantascienza, ora, invece è alla portata di tutti e sta sempre prendendo più piede nel mondo dell’infanzia. Figure tridimensionali che prendono vita, escono da libri e giochi, si muovono, cambiano forma. Si può esplorare il mondo, costruire strutture complesse, immergersi in una storia, fare la conoscenza di personaggi simpaticissimi e super interattivi.

I giocattoli e la realtà aumentata

Molti sono i brand di giocattoli che iniziano ad utilizzare la realtà aumentata per dare un valore aggiunto al loro prodotti.  Tra questi vogliamo raccontarvi la linea magic di Playmobil

La linea magic è in grado di generare un eccezionale effetto olografico (download dell’app necessario). Il cono trasparente funziona come proiettore associato ad uno smartphone o ad un tablet.

Noi abbiamo provato  il set della Principessa dei cristalli di ghiaccio e ci siamo divertiti a far saltellare dei piccoli cerbiatti.

In questo caso specifico la realtà aumentata non appare sullo schermo del telefono ma attraverso il cono proiettore in dotazione dandoci la sensazione che il cerbiatto si muova nello spazio reale.

Qui di seguito potete trovare alcuni dei set disponibili: