Qual è il mese migliore per rimanere incinta?

il mese migliore per rimanere incinta

Il periodo dell'anno migliore per rimanere incinta è da dicembre a marzo. Nonostante la stagione fredda sembra essere la più propizia per la fecondazione. 

Il mese migliore per rimanere incinta non è solo uno, ma è un intero periodo che va da dicembre a marzo. Infatti si ritiene che, dal solstizio d’inverno fino alla primavera, sarà più facile restare incinta. Nonostante la stagione fredda sembra essere la più propizia per la fecondazione.

Il miglior periodo per rimanere incinta

Secondo il pediatra Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta, durante un’intervista all’AdnKronos: 

Una fase ottima per gli aspiranti genitori sta nel fotoperiodo, cioè il rapporto tra la luce del giorno e il buio della notte. In questo periodo le giornate iniziano ad allungarsi, perciò l’organismo riceverà una quantità maggiore di luce. Se si pensa che il rapporto luce/buio è il più importante sincronizzatore per gli esseri viventi, si capirà dunque quanto sia importante l’aumento delle ore di luce.

Più luce diurna «stimola la funzionalità ormonale della donna – sottolinea Farnetani – mentre le temperature basse non danneggiano gli spermatozoi, pertanto si hanno le migliori possibilità per praticare con successo la fecondazione assistita. In effetti, in generale – aggiunge il pediatra – la stimolazione che si ha con l’allungamento delle giornate è così accentuata che poi settembre e ottobre sono i due mesi di maggior natalità. Il fenomeno si presenta in modo costante dal 2002. E l’incremento del numero dei concepimenti a dicembre e gennaio, legato proprio all’inversione del fotoperiodo, è più accentuato al Sud grazie alla maggior intensità della luce».
Sembra poi che i bambini che vengono concepiti dal solstizio fino a giugno nasceranno alcuni millimetri più lunghi rispetto a coloro che sono nati da luglio fino al solstizio di dicembre. La differenza massima si avrà ad aprile, quando ci sarà una differenza di 6 mm in più rispetto ai bambini nati a ottobre.

Come capire quando rimanere incinta

Rimanere incinta non è cosa semplice, la probabilità di rimanere incinta al primo tentativo è di circa il 25%. Più frequentemente, la gravidanza tende ad arrivare dopo 6-12 mesi.

Oltre al periodo specifico dato dalla stagionalità temporale, è importante però cercare di avere rapporti non protetti mirati durante il periodo fertile. Molte donne, per riconoscerlo, fanno spesso uso di stick per individuare l’ovulazione. Questo accade, in particolare modo, per le donne che hanno un ciclo irregolare. Chi ha un ciclo regolare, invece, riuscirà più facilmente a determinare i giorni fertili in cui provare a concepire un bambino. Il periodo fertile della donna comprende i 5 giorni che precedono l’ovulazione, il giorno stesso e il giorno successivo. 

Se non sapete quali sono i vostri giorni fertili, potete utilizzare questo calcolatore.