Pippi Calzelunghe: dopo 50 anni abbiamo ancora bisogno di lei

Perchè amiamo Pippi Calzelunghe?

Pippi Calzelunghe si poneva come un’eroina anticonformista; forte, coraggiosa, imprevedibile, furba, opposta alle tradizionali regole borghesi incarnate dagli abitanti di Visby. Così è entrata nell’immaginario, influenzandolo come pochi altri personaggi femminili hanno saputo fare. Anche oggi, tuttavia, la ragazzina con le trecce rosse continua, ad essere rivoluzionaria e a coinvolgere i bambini nelle sue avventure nonostante siano passati 50 anni.

A un solo anno dal debutto televisivo in Svezia nel 1969, la serie arrivò in Italia conquistando fin da subito il grande pubblico; riproposta negli anni fino ad oggi, Pippi Calzelunghe si è fatta amare dalle nuove generazioni, diventando un evergreen.

I cofanetti dvd di Pippi Calzelunghe

In occasione del suo 50° anniversario torna disponibile in Home Video “Le fantastiche avventure di Pippi Calzelunghe”, l’irresistibile serie che ha catturato milioni di spettatori grazie alla  simpatia e alla stravaganza della sua protagonista, Pippi, interpretata da Inger Nilsson e doppiata nella versione italiana da Emanuela Rossi.

Tratta dall’opera classica di Astrid Lindgren, la serie classica completa è pubblicata in 2 cofanetti da collezione: il primo Box contiene 12 episodi in 4 dvd, i conclusivi 9 episodi sono nel secondo Box in 3 Dvd.

Grazie allo strepitoso successo della serie Pippi approdò anche sul grande schermo, con 4 lungometraggi, ora raccolti nel Box “I film di Pippi Calzelunghe” (4 Dvd) che contiene: “Pippi a bordo”, “Pippi e il tesoro di Capitan Kid, “Pippi e i pirati di Taka Tuka” e “Quella strega di PippiCalzelunghe”.

Il progetto editoriale di riscoperta della piccola eroina dai capelli rossi si completa con il Dvd “Le più belle storie di Pippi Clazelunghe”, un best of con 5 episodi cult.

Pippi Calzelunghe: trama

Figlia del capitano Calzelunghe, Pippi (Inger Nilsson) è unica al mondo: è più forte di qualsiasi uomo forzuto, più furba di qualsiasi adulto che le sta vicino e può stare sveglia tutto il tempo che vuole. Pippi vive a Villa Villacorte con Zietto,un cavallo a pois, una scimmietta di nome Signor Nilsson e un baule pieno d’oro e fa impazzire tutto il villaggio con le sue birichinate. Compagni di avventura sono i due fratelli Tommy (Pär Sundberg) e Annika  (Maria Persson).