Perchè i nostri figli devono vedere Esplorando il corpo umano

Stasera torna sul piccolo schermo in prima serata un cartone che noi mamme abbiamo adorato e che ci ha insegnato tantissime cose. Finalmente un cartone davvero utile dopo tanti prodotti più o meno criticabili.

“Siamo fatti così. Esplorando il corpo umano” torna dopo 30 anni senza risultare un prodotto datato ma con lo scopo di educare attraverso storie semplici i nostri bambini sul funzionamento del loro corpo.

I nostri figli avranno dunque l’opportunità di entusiasmarsi per le sfide che ogni giorno dovranno affrontare i globuli rossi, le piastrine. I veri nemici da combattere saranno i virus e le infezioni. La prevenzione sarà l’arma da utilizzare per vincere le battaglie giornaliere.

esplorando il corpo umano

Ricordo ancora quando da piccola “eplorando il corpo umano” fosse uno dei miei cartoni animati preferiti. Ricordo ancora tutta la raccolta delle videocassette e il corpo umano plasticoso da costruire con tanto di organi componibili e scheletro.

Oggi quella vecchia serie – diventata nel frattempo un cult – torna in onda su Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre) alle 21.10.

La serie è composta da 26 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta in Francia nel 1987 dal canale televisivo France3 e, nello stesso anno, è arrivata in Svizzera grazie alla RSI, la radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Per vederla nel nostro Paese, invece, si dovranno attendere un altro paio d’anni ancora, fino al 1989.