Perchè non fare cesareo se non necessario

Troppi parti cesarei in Italia?

Purtroppo nel nostro paese si registrano ancora troppi parti cesarei: un bambino su tre nasce così e nel privato si arriva addirittura al 50%. Purtroppo siamo ancora molto lontano dal 15% raccomandato dall’Oms. Sebbene si sia registrato un leggero calo (-1%) , i parti cesarei rappresentano  ancora il 33% dei 452 mila parti effettuati nell’anno. Campania, Molise e Puglia sono le regioni dove si effettuano più parti cesarei; Trento, Friuli Venezia Giulia e Veneto quelle dove se ne fanno meno.

La Campania resta in testa con il 54,16% di cesarei sul totale dei parti, anche se con il maggiore calo nel 2017 rispetto al 2016 (-4,82%), seguita dal Molise e dalla Puglia rispettivamente con il 42,15 e 42,11% di cesarei. La situazione resta stabile anche in fondo alla classifica, con Trento, Friuli Venezia Giulia e Veneto agli ultimi tre posti, rispettivamente con il 22,03%, 22,43% e 22,97% di cesarei sul totale dei parti.

Come accennato, i cesarei calano ovunque anche se di poco (la media nazionale è di -1,11%), tranne che nel Lazio, Abruzzo e a Bolzano dove registrano un leggero aumento.

Il numero maggiore di parti in assoluto (267.760) è stato eseguito negli ospedali a gestione diretta della Asl e di questi il 29,7% sono stati cesarei. Seguono le aziende ospedaliere (99.587) dove la percentuale di cesarei sale al 36,1 per cento.

Il 6% di parti è stato eseguito in strutture che ne effettuano meno di 500 l’anno e che sono ancora diffuse quasi tutte tra gli ospedali a gestione diretta delle Asl e contano la percentuale più elevata rispetto alla loro attività di cesarei: dei 26.625 parti effettuati in queste “piccole” strutture il  35,8% (nella altre con oltre 500 parti l’anno è il 33,6%) dei parti sono stati cesarei.

Quando si deve fare il parto cesareo

Il parto cesareo è un  intervento chirurgico che si effettua per far nascere un bambino. Rispetto al parto naturale il parto cesareo richiede un’anestesia e viene spesso programmato prima, se le condizioni della mamma o del bambino lo richiedono, oppure si decide di operare al momento se il parto naturale presenta delle difficoltà o dei rischi per mamma o nascituro con un parto cesareo d’urgenza.

In rari casi può invece trattarsi di una soluzione richiesta dalla mamma  anche se le condizioni non lo rendono necessario, in questo caso si chiama parto cesareo su richiesta materna.  A questo punto è necessario ricevere tutte le informazioni necessarie su come ottenere un parto cesareo

Leggi anche: VOGLIO FARE IL CESAREO