Ecco perché nei film Disney le madri muoiono sempre

disney madri muoiono sempre ©DISNEY FILM BAMBI

Vi siete mai chieste come mai in moltissimi dei classici Disney le madri muoiono sempre o sono già morte, tranne in rari casi?

Bambi, perché la madre muore

Una delle scene più struggenti e che ha segnato l’infanzia di molti è quella che vede il piccolo Bambi accucciarsi accanto alla mamma morta.

Per i personaggi, Lambert nota che Walt Disney aveva idee molto precise sui soggetti, come testimoniano i verbali delle riunioni, egli le voleva autentiche. Tuttavia, Koenig nota che i personaggi di Disney sono molto più antropomorfi di quelli di Felix Salten. Così le barriere naturali fra le specie e fra i sessi sono stemperate da Disney. Il caso più eclatante è quello di Tamburino che si fa mentore di Bambi. Per le voci infantili, lo studio scelse di adottare bambini non professionisti. Fu una probabile mossa pubblicitaria. L’unica attrice a proseguire l’attività fu Marion Darlington, attrice specializzata nel cinguettio degli uccellini che aveva già lavorato a Biancaneve e i sette nani e, dopo Bambi, proseguì su questa via.

Cenerentola

Anche in questo caso la madre muore quando Cenerentola è molto piccola e il padre si risposa.

Con  la tecnica del rotoscopio, già usata per i Classici precedenti, si filmavano attori recitanti le parti della sceneggiatura, per poi ricalcare i loro movimenti sulla pellicola, al fine di studiare peso e misure da adottare per disegnare i personaggi. Thomas e Johnston dicono che comunque il rotoscopio è solo una guida per l’animazione, non una scorciatoia. Frank Thomas indica che in Cenerentola la somiglianza con la realtà è molto alta e i personaggi alcune volte sembrano attori. Christopher Finch distingue due tipi di esseri umani: quelli ritratti in maniera « realistica » (Cenerentola, il Principe, la matrigna) e quelli che sono più simili a caricature (le sorellastre, il Granduca e il Re).

CONTINUA A LEGGERE