Ora d’aria bambini: ecco come funziona

ora d'aria bambini

Ora d’aria bambini: come funziona davvero? Una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per «chiarimenti» sui divieti di assembramento e spostamenti afferma che è «da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione».  Il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, aveva scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri della Salute, delle Pari opportunità e della famiglia e dell’Interno proprio per chiedere che i bambini potessero «uscire di casa se accompagnati da un genitore, purché rimangano nei pressi dell’abitazione, nella misura strettamente necessaria e siano rispettate scrupolosamente le regole di distanziamento sociale. È responsabilità del genitore evitare in modo rigoroso qualsivoglia contatto con gli altri».

ora d'aria bambini

La ministra della Famiglia Elena Bonetti qualche giorno fa aveva avanzato la richiesta di trovare una soluzione anche per i bambini chiusi in casa ormai da un mese e più, senza poter uscire a giocare né vedere i loro coetanei se non qualche volta via video quando ci sono i collegamenti con le scuole: «Il rispetto delle regole per garantire la salute di tutti è prioritario – aveva spiegato la ministra – ma noi stiamo chiedendo ai bambini e ai giovani un sacrificio enorme: non possono giocare con i loro coetanei, non possono fare attività sportiva, non possono andare a scuola». E siccome non sarà domani che potranno tornare a giocare in modo normale, «dobbiamo permettere loro, in modo graduale sicuro, tutelato, per la loro salute e la salute della collettività di uscire, di poter iniziare a fare un’attività psicomotoria ovviamente non in gruppo ma da soli che abbia nel pieno rispetto delle regole del contenimento e del contrasto al virus, la possibilità gradualmente di essere fatta».

Ora d’aria bambini: ecco come funziona

Ogni bambino può uscire accompagnato da un adulto, deve possibilmente avere mascherina e guanti e limitare più possibile i contatti con altre persone mantenendo una distanza di sicurezza di un metro. Può uscire nei pressi della propria abitazione, non si possono frequentare parchi, usare monopattini e biciclette.