Nona settimana di gravidanza: cosa succede

settimana 9

Con la nona settimana di gravidanza entri nel terzo mese. La stanchezza e il gonfiore sono i sintomi più frequenti, causati dagli ormoni in circolo nel tuo organismo che, tra l’altro, possono essere responsabili dei continui sbalzi d’umore. Potresti aver preso peso: ma può anche essere che si tratti soprattutto di ritenzione idrica e all’aumento del volume sanguigno.

In questa fase l’utero assume le dimensioni di un piccolo pompelmoe crescerà notevolmente e molto rapidamente nelle prossime settimane.
Gli ormoni come estrogeni e progesterone inducono un’ ipersecrezione di muco a livello nasale e provocano un edema delle mucose, provocando, così, gonfiore e congestione.

Durante la nona settimana di gravidanza, il feto è di circa 2 cm e pesa un grammo. La testa è enorme, pari ad un terzo di tutto il corpo, e la fronte è prominente.
I suoi occhi sono sempre coperti dalle palpebre che restano chiuse e lo resteranno fino alla ventisettesima settimana, i fori delle narici si aprono gradualmente, e le braccia e le gambe continuano a crescere. Inoltre, il sesso del bambino è già determinato e genitali e tratto urinario sono già distinti. Ma è ancora troppo presto e il medico non è in grado di distinguere ancora se sia maschio o femmina.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]