Muffin di Halloween alla zucca

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno: Halloween!

Halloween, oltre a essere la festa dedicata ad esseri paurosi, è la festa della zucca. Questo ingrediente tipicamente autunnale, infatti, è protagonista di moltissime ricette di Halloween. Noi oggi proponiamo dei soffici muffin senza glutine, senza farina, senza zucchero senza latticini e paleo, adatti ad intolleranti di ogni età. Il cioccolato fondente rende questi tortini ancora più golosi e i datteri dolcificano in maniera naturale, esaltando la naturale dolcezza della zucca. Le mandorle, infine, rendono nutrienti e sazianti i muffin, oltre a dare profumo e consistenza a questi dolcetti.

Ingredienti:

-300 gr di zucca pulita e tagliata a pezzi

-70 gr di cioccolato fondente (85%)

-4 uova bio

-5 datteri denocciolati

-60 ml di latte di riso, mandorla o cocco

-130 gr di mandorle

-1 cucchiaino di cannella

-1 pizzico di sale marino integrale

-1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere

Tempo di cottura:

15-20 minuti a 180°

Procedimento

Iniziate accendendo il forno a 180° gradi, poiché i dolci vanno infornati solo se il forno ha raggiunto la temperatura giusta. Inserite le mandorle in un robot da cucina (o mixer) e tritatele fino a ottenere una farina. Mettetela in una ciotola e tenete da parte. Mettete nello stesso robot anche la zucca e i datteri e tritateli, fino ad ottenere una granella abbastanza fine. Tritate grossolanamente anche il cioccolato con un coltello. Radunate ora nel robot da cucina (o nel boccale del mixer) le mandorle, la zucca, le uova, il latte vegetale, il cioccolato, la cannella, sale e bicarbonato. Frullate brevemente fino ad amalgamare il tutto.

Riempite ogni pirottino per circa 3⁄4 e infornate a forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

L’idea in più:

Per decorare i muffin con dei ragnetti spaventosi mettete una mandorla su ciascuna tortina prima di infornare. Cuocete i muffin e fateli raffreddare, nel frattempo sciogliete del cioccolato fondente e ricoprite ogni mandorla col cioccolato fuso: sarà il corpo del ragnetto. Con l’aiuto di uno stecchino e altro cioccolato fuso, disegnate poi le zampine. Giocate con le spezie – noce moscata, zenzero, vaniglia, fava tonka, chiodi di garofano, vaniglia… – stanno tutte benissimo con la zucca. Se non amate il cioccolato, sostituitelo con dell’uvetta oppure delle noci. Per aromatizzare ulteriormente i muffin usate della scorza d’arancia non appena sarà stagione oppure un goccino di rum (se i muffin non sono destinati ai bimbi). Se volete servire i muffin come dessert, potreste accompagnarli con del gelato, della panna di cocco o una salsa alla vaniglia.

E non vi resta che gustarli sulle bellissime tovagliette a tema create da Pucci Zagari, illustratrice per l’infanzia cresciuta artisticamente tra Italia e Inghilterra, in vendita su Etsy.