Libri per ragazzi: Il libro delle avventure perdute

GUARDA IL BOOKTRAILER

Un autore ignoto e misterioso, quaderni pieni di tutto il sapere che un avventuriero può trasmettere, un’illustrazione che prende per mano il giovane lettore facendogli provare il brivido della scoperta e la bellezza della vita selvaggia a contatto con la natura. Racconti e istruzioni di sopravvivenza compongono un libro che ti catapulterà nell’azione! 

Qualche anno fa, in una capanna sperduta nel cuore dell’Amazzonia, furono ritrovati dei taccuini appartenuti a un ignoto avventuriero. Conservati in una scatola arrugginita, erano pieni di appunti e consigli su come vivere avventure straordinarie, preparare spedizioni e sopravvivere in condizioni estreme, il tutto corredato da splendide illustrazioni a pastello. Una lettera lascia presumere che questi ricordi e conoscenze raccolti nell’arco di una vita fossero destinati a due giovani familiari del misterioso autore… Ed ecco che rivivono in un’edizione restaurata per i giovani lettori, come avrebbe voluto l’avventuriero sconosciuto.

Un libro davvero bellissimo che riesce a coinvolgerti pagina dopo pagina grazie ai disegni e alle scoperte dell’avventuriero sconosciuto, attraverso aneddoti che si insinuano all’interno delle pagine più scientifiche, lasciandoci senza parole per la bellezza dei racconti.

Ho amato questo libro anche per una ragione più semplice, ovvero la scelta di un tono narrativo immediato adatto ai ragazzi e il forte senso di immedesimazione che ne emerge: tutti possiamo trovarci in una tenda, in una zona di guerra pronti a fuggire all’improvviso, di notte. I ragazzi possono farlo davvero, possono partire per un viaggio avventuroso, se ci credono e soprattutto possono trovarsi realmente in quella situazione: per il nostro avventuriero misterioso questa è  l’opzione più prevedibile del mondo.

Questo libro è un inno alla bellezza, non solo grazie alle illustrazioni meravigliose, ma grazie all’invito a contemplare e a godere di tutto ciò si può incontrare nella propria vita.  Sono tanti i luoghi raccontati: Guyana, lago Malawi, Monti Yan, Amazzonia, Cina, deserto della Namibia, Circolo polare artico, Svalbard, fiume Amur, grotte del Nilgiri nel Tamil Nadu, Polinesia, Carpazi, Canada, e altri ancora.

Consigliamo questo meraviglioso libro dagli otto anni in su – L’ippocampo Edizioni