Leggere Harry Potter da genitore: cosa è cambiato

Ecco una selezione di momenti delle storie della Rowling che assumono un nuovo significato se sei un genitore.

Leggere Harry Potter da genitore: ecco cosa è cambiato

Il tema portante

La morte dei genitori di Harry è il tema che lega le prime e le ultime pagine della saga. Entrambi sono morti per proteggere Harry. La magia protettiva che Lily ha lasciato su Harry è l’allegoria perfetta dell’essere genitore, perché quella magia altro non è che l’Amore. Tutti noi possiamo ammirare il coraggio e l’altruismo del sacrificio di Lily, e come genitori, siamo in grado di identificarci perfettamente, perché in tali circostanze terribili, nessuna altra scelta può essere fatta.

“Tua madre è morta per salvarti. Se c’è una cosa che Voldemort non può capire, è l’amore. Non si rendeva conto che l’amore potente  di tua madre lascia su di te un segno indelebile. Non una cicatrice, nessun segno visibile … è il segno di essere stato amato così profondamente, anche se la persona che ci ha amati se ne è andata, ci proteggerà per sempre.”

Uno speciale ringraziamento alle pagine amiche: Anche Io Sono Nell’Esercito Di Silente ? – Prendi un biscotto, Potter – Keep Calm and Don’t Call me Ninfadora – Tu dici Harry Potter, io dico il mio mondo. – ? Pottermore Italia ? – Harry Potter-Binario 9¾ – ~Espresso per HOGWARTS,ore 11.OO ~ – La Saga è Finita ma Vivrà per Sempre nei Nostri Cuori – Mio padre lo verrà a sapere ?

Potrebbe interessarti…