Lady Oscar: le scene indimenticabili [VIDEO]

Nel 1979, 40 anni fa, usciva in Giappone prodotta dalla Tokio Movie Shinsha la serie animata Versailles No Bara, “Le rose di Versailles”, tratta dal manga del 1972 di Riyoko Ikeda. Ribattezzata Lady Oscar nel nostro Paese approdò 1 marzo 1982 su Italia 1 (ancora di proprietà della Rusconi) diventando immediatamente un cartone cult fra i più amati di tutti i tempi.

Il 14 luglio 1789 moriva il capitano della Guardia Reale, amica della Regina Maria Antonietta e dell’uomo innamorato di lei, André. Il primo marzo 1982 andava in onda per la prima volta in Italia il primo episodio di LADY OSCAR.

LADY OSCAR BALLA CON FERSEN

“Chi è?”

“Questo nessuno lo sa dicono che sia una duchessa che viene da un paese straniero”

Hans Axel von Fersen è un giovane conte svedese, primogenito di un senatore di nobile estrazione del regno, dotato di bell’aspetto e di un animo nobile. Le sue doti fisiche e la sua elevata posizione sociale fanno battere il cuore di tutte le dame di Versailles, Oscar e Maria Antonietta comprese. Conosce Maria Antonietta durante un ballo in maschera, in cui la giovane principessa si era intrufolata all’insaputa di tutti. Fra il conte e la futura regina è un vero e proprio colpo di fulmine e, in seguito a quel fugace incontro, i due giovani intrecceranno una tenera amicizia che rimarrà a lungo platonica. Fersen sarà oggetto di un altro amore impossibile, quello di Oscar, capitano della guardia reale. Il forte sentimento non corrisposto che Oscar nutre nei suoi confronti la porterà a lasciare la guardia reale per trasferirsi al comando dei soldati della guardia nazionale.