Lady Oscar e l’episodio mai andato in onda in Italia

lady oscar

Sapevate che oltre alle censure in Italia si è deciso di non mandare in onda un intero episodio?

La serie anime di Lady Oscar è composta da 41 episodi, ma nel Bel Paese ne furono trasmessi 40. Di fatto, l’ultimo episodio non andò mai in onda sulle emittenti televisive italiane e il motivo è tutt’oggi ignoto.

Cosa succede nell’episodio 41 di Lady Oscar?

L’episodio in questione si intitola “Le rose di Versailles e le donne” ed è un episodio di montaggio realizzato con spezzoni della serie. Si tratta di una reinterpretazione della storia dal punto di vista delle protagoniste femminili.

Il finale del manga

Contrariamente a quanto succede spesso nell’adattamento animato di un manga, non ci sono grosse differenze o stravolgimenti tra il finale di Lady Oscar e quello di Le rose di Versailles. Ciò che cambia è lo spazio dedicato agli anni che seguono la morte di Oscar.

Se la morte di Lady Oscar rappresenta il capitolo conclusivo dell’anime, nel fumetto Ikeda tiene a raccontare di più sugli anni di prigionia di Maria Antonietta e sulla sua violenta uccisione. Alla regina di Francia, che la Mangaka ci presenta innanzitutto sotto il profilo umano, viene dedicato ampio spazio nelle pagine del manga.

Nell’ultimo volume della serie (nell’edizione da collezione curata da J-Pop), la morte di Oscar occupa solamente le primissime pagine. Nel resto del volume Maria Antonietta è assoluta protagonista, perfino nel momento della morte, che affronta con coraggio e fermezza. E mentre il popolo reclama a gran voce la sua testa, Maria Antonietta spera di poter rivedere, nell’aldilà, il suo amato Hans Axel von Fersen.

Ti può interessare anche: