IKEA lancia BYGGLEK: i kit creati in collaborazione con LEGO per promuovere il gioco creativo

Il sito Promobricks ci mostra i primi prodotti della linea BYGGLEK IKEA, la linea nata dalla collaborazione fra LEGO ed IKEA e della quale non avevamo visto ancora nulla fino ad oggi.

In Italia sarà disponibile da OTTOBRE 2020

Le scatole hanno queste dimensioni e prezzi:

  • scatola grande 35x26x12 cm – 14,99 Eur
  • scatola media 26x18x12 cm – 12,99 Eur
  • tre scatole combinate 17×6 cm e 13×6 cm  – 9,99 Eur

Infine è presente un vero e proprio set LEGO, codice 40357, in cui sono presenti 201 pezzi, fra brick e minifigure, per addobbare le vostre scatole BYGGLEK, dal costo di 14,99 Eur.

lego ikea bygglek

BYGGLEK, una linea di prodotti studiati ad hoc per congiungere divertimento, creatività ed ordine.

Queste le parole di Rasmus Buch Løgstrup, designer LEGO: “C’è una profonda differenza nel modo in cui gli adulti guardano all’organizzazione e il modo in cui i bambini guardano il gioco creativo. Ogni adulto ha calpestato almeno una volta un mattoncino LEGO di notte. Gli adulti classificano per categoria: le calze in un cassetto, le cinture in un altro. I bambini invece ordinano per ‘storia’, raggruppandoli in pezzi diversi, dove puoi avere una nave spaziale semiautomatica! E in questo, puoi trovare l’unico pezzo di cui hai bisogno. E se potessimo trasformare quel disordine percepito in qualcosa di assolutamente meraviglioso? Cambiare prospettiva può portare i bambini alla sperimentazione di regole seguite dai genitori, impedendo però loro di essere altrettanto creativi come desiderano. I genitori, d’altra parte, sentono che giocare può essere un po’ troppo complicato a casa, rendendo più difficile soddisfare altri impegni quotidiani. L’ambizione di LEGO Group ed IKEA è riuscire a superare questo tipo di ostacoli. La nostra speranza è di passare da “no” a “sì” per giocare, ed allo stesso tempo mostrare rispetto alle responsabilità e i doveri di tutti i giorni.”

Andreas Fredriksson, designer di IKEA aggiunge: “Il pensiero sistematico è la chiave. Sappiamo che i bambini continuano a costruire una storia nelle loro menti molto tempo dopo aver smesso di giocare con i loro giocattoli. Quindi ci siamo chiesti: ‘E se fosse possibile mettere in pausa il gioco e riprenderlo in modo rapido?’ Sappiamo che i bambini oggi giocano con gli schermi perché è il modo più facile di cominciare. E se potessimo continuare a giocare con i LEGO anche dopo che si è smesso di farlo? Ciò renderebbe il gioco più veloce, più facile e permetterebbe ai bambini di continuare a fare ciò che nella loro mente farebbero a prescindere.”