I sì che aiutano a crescere e il nostro Barattolo del SÌ

Quanto è bello dire un sì ai nostri bambini, ma è bene trovare il giusto equilibrio senza esagerare e concedere troppo.  Dire sì ci aiuta a creare un legame positivo con il nostro bambino e può rivelarsi molto utile per gestire anche i piccoli conflitti, intendendo il come la possibilità di essere in relazione con i nostri figli, una relazione, presente, consapevole e sintonizzata: ci sono per te, ti ascolto, ti vedo.

I nostri figli per poter fare esperienza del mondo hanno bisogno di sperimentare e di essere capiti e l’inseguirli dicendo di NO a tutto non li aiuta. Questo non vuol dire sempre di sì, ma dobbiamo cercare di contestualizzare l’utilizzo dei e No a seconda della loro fase dello sviluppo e della situazione. Non devono esistere solo regole stabilite a priori. Ogni bambino è diverso dall’altro e non ci sono strategie educative che vadano bene per tutti. 

Se mi dovessi descrivere in due parole potrei definirmi una mamma moderatamente permissiva. Non concedo tutto ai miei figli, ma cerco di non essere neanche troppo severa e mi concedo, come mamma, qualche strappo alla regola. Cerco comunque di restare sulle mie posizioni e non concedere un sì per stanchezza. Con un papà molto permissivo ho bisogno di

tenere la situazione sotto controllo… Penso che un sì condiviso da tutti sia molto più bello. 

Per me il SÌ è strettamente legato alla creatività, al realizzare qualcosa insieme ai miei bambini. Che sia una torta o un collage, il fatto di collaborare su un progetto è secondo me sempre un’occasione di crescita, un modo di rafforzare i legami familiari.

Vivere qualcosa di unico ed esclusivo con i propri bambini rende anche noi mamme più felici. Per questo motivo ci è piaciuta tantissimo l’idea di creare un barattolo del sì. 

Come creare il Barattolo del Sì

Prendere un barattolo vuoto che possa essere facilmente decorato. Noi abbiamo scelto un barattolo in vetro. Preparare 10 bigliettini sui quali scrivere 10 cose particolari e divertenti da fare tutti insieme. Ripiegare i bigliettini e inserirli nel barattolo.

Cosa scrivere sui bigliettini

Devono essere delle cose esclusive che possano coinvolgere tutta la famiglia, qualcosa di straordinario ma semplice, che possa divertire tutti.

Ecco alcune delle cose che abbiamo scritto sui nostri bigliettini:

  • Guardare un film tutti insieme, mangiando popcorn sul divano
  • Giocare con la palla (di spugna!) in casa
  • Fare un picnic in soggiorno
  • Truccarsi con i trucchi della mamma
  • Pigiama Party nel soggiorno di casa
  • Fare lo slime fatto in casa
  • Giocare con i giochi d’acqua sul balcone

Queste sono solo alcune idee che potrebbero venire in mente ai vostri bambini e che da genitori potremmo comunque sfruttare per far passare un piccolo insegnamento. 

Ad esempio, come dopo aver fatto un picnic in giardino si possa poi rimettere in ordine tutti insieme.

Come decorare il Barattolo del Sì

Per decorare i nostri Barattoli del Sì abbiamo utilizzato tempere e pennelli e del materiale da riciclo. Il barattolo del Sì realizzato da Zeno è un barattolo Supereroe, con tanto di mantello del sì. Mentre su quello di Thalia abbiamo disegnato un cuore, una stella, un sole e un arcobaleno. Sul coperchio abbiamo scritto un grande e poi con il nostro cartone da riciclo abbiamo realizzato un piccolo nido nel quale contenere “in sicurezza” il nostro barattolo.

Abbiamo deciso di utilizzare il nostro secondo Barattolo del Sì per contenere le monoporzioni Fruittella La Fattoria. Il nostro Sì è anche prendere una delle piccole buste colorate e scoprire insieme quale personaggio della fattoria abbiamo trovato. Le monoporzioni aiutano noi mamme nel gestire al meglio le richieste dei nostri bimbi.

La cosa più bella è pescare tutti insieme il bigliettino e vivere la nostra esperienza del sì tutti insieme!

Per saperne di più, visitate il sito http://www.ilpoterediunsi.fruittella.it

Post sponsorizzato da Fruittella

 #fruittella #ilpoterediunsi