I segreti delle principesse Disney da Biancaneve a Vaiana

emoticon principesse

Abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una fantastica Masterclass sulle principesse Disney ed abbiamo scoperto un sacco di cose, ma soprattutto abbiamo avuto la possibilità di conoscere i tanti retroscena sulle scelte stilistiche portate avanti dai disegnatori Disney.

Ma andiamo con ordine.

GLI ANIMALI

Gli animali sono elementi di unione tra tutte le principesse. Solo loro sono dotate di animo puro e quindi possono comprendere il linguaggio della natura.

Da Biancaneve a Vaiana, nessuna esclusa. Tutte le principesse hanno controllo sull’elemento naturale, la maggior parte ha un animale da compagnia e quando questo elemento non è presente la natura si interfaccia con il personaggio in altro modo, vedi ad esempio Elsa e la sua possibilità di trasformare tutto in ghiaccio.

SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO

Partiamo da Cenerentola che incarna appieno la filosofia Disneyana del “se puoi sognarlo puoi farlo”. Il vestito da ballo di Cenerentola rappresenta la possibilità. La magia interviene solo quando tutto è già stato fatto offrendo un aiuto ma con dei limiti da rispettare.

E così accade per tutte le altre principesse che a poco a poco diventano sempre più indipendenti e soprattutto intraprendenti. Dall’ingenuità di Biancaneve si passa alla totale presa di posizione di Jasmine fino ad arrivare alla caparbietà e al coraggio di Vaiana.

Il destino delle principesse Disney è già deciso fin dall’inizio e sono tanti gli elementi che ci aiutano a comprenderlo. Il tratto con il quale vengono disegnate diventa sempre più forte, più incisivo, proprio per farci capire come questi personaggi nel corso del tempo riescano ad imporsi maggiormente per ottenere ciò che vogliono.

RELAZIONI FAMIGLIARI

Per Walt Disney le relazioni famigliari sono sempre state molto critiche da rappresentare, soprattutto il ruolo della mamma. In realtà principessa dopo principessa vengono messe in risalto nuove relazioni affettive. Cenerentola e Biancaneve perdono i genitori da bambine, a partire da Aurora i genitori sono presenti ma poco attivi, arrivando a dei ruoli più incisivi con il padre di Mulan e Jasmine. Abbiamo poi l’introduzione con Frozen di un nuovo rapporto, quello tra due sorelle. Con Vaiana abbiamo la comparsa anche della nonna.

COLORI

Ogni principessa ha un colore chiave. Questa è stata una scelta stilistica nata per attribuire un forte valore iconografico ad ogni singolo personaggio.

principesse disney