I Goonies tornano al cinema e in un attimo eccomi bambina

Ogni volta che rivedo  I Goonies di Richard Donner (1985), film d’avventura per ragazzi su soggetto di Steven Spielberg (anche producer) per me significa intraprendere un viaggio a ritroso nella mia infanzia.

Da mamma mi sono chiesta più volte se questo film potesse avere lo stesso impatto sui miei figli. Sono passati tantissimi anni e loro sono abituati ad un cinema più dinamico, fatto di effetti speciali perfetti e travolgenti. I Goonies è un film quasi lento. Ma non dimentichiamo che questo film nasconde qualcosa di naturalmente coinvolgente giocato su un forte senso di immedesimazione per il mistero e l’avventura, due componenti che sono sempre presenti tra i bambini.

I Goonies è ancora un film per ragazzini, anzi sui ragazzini e su chi ricorda, o soprattutto rimpiange, quell’età, nonostante l’abbondante ricorso a volgarità e gag politicamente scorrette o pregne di humor nero, messe in bocca a minorenni: allusioni a droghe, insulti a base di “finocchio” e un impagabile “Sembra mio nonno quando fa la pipì: fa paura!” C’è persino un ammiccamento sessuale che riguarda la mamma di Mikey e Brand: in un film per ragazzi attuale cose del genere rimarrebbero fuori dal copione. Ovviamente negli anni 80 ci si faceva meno problemi e si riportava fedelmente quello che succedeva nella realtà.
I miei figli lo hanno visto e hanno provato la mia stessa meraviglia e curiosità nello scoprire come sarebbe andata a finire.

I GOONIES: TRAMA

I Goonies, scatenato gruppo di ragazzini abitanti nel quartiere di Goon Docks, devono dare l’addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi, campi da gioco. Poco prima di andarsene, uno dei Goonies scopre in soffitta una vecchia mappa del tesoro, scritta da un pirata spagnolo del ‘600. Mettendo le mani sul bottino dell’antico corsaro, i ragazzini potrebbero salvare le loro case.

I GOONIES: quando tornano al cinema

Quello che da molti è considerato un capolavoro sarà nuovamente nelle sale, in 4k, il 9 e 10 dicembre.